La partecipazione politica. Fare, pensare, essere
06 Dicembre 2024
Dalle 11.00 alle 12.30
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA – Aula 10
Via Pompeo Magno 28, Roma
Vai alla diretta
Il seminario “Verso una democrazia senza partecipazione? La partecipazione politica. Fare, pensare, essere” viene proposto venerdì 6 dicembre 2024 ed è frutto dell’iniziativa del Centro di ricerca Leopoldo Elia (CREL) in sinergia con la cattedra di “Scienza politica e analisi delle politiche pubbliche” del Corso di laurea in Scienze politiche e internazionali (Dipartimento GEPLI).
Il seminario si terrà in presenza dalle ore 11.00 presso l’Aula 10 della sede di via Pompeo Magno 28, Roma, ma sarà possibile partecipare anche da remoto (link diretto).
L’evento è aperto a tutti gli interessati (studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e docenti).
Dopo un’introduzione a cura del prof. Alessandro Natalini (direttore del Centro di ricerca Leopoldo Elia e ordinario di Scienza politica presso l’Università LUMSA), il prof. Francesco Raniolo (ordinario di Scienza politica presso l’Università della Calabria), interverrà soffermandosi sulle sfide che la democrazia si trova ad affrontare. Sviluppando le riflessioni contenute nel libro del prof. Raniolo, recentemente pubblicato, dal titolo “La partecipazione politica. Fare, pensare, essere” (Il Mulino, Bologna, 2024), il seminario vuole essere occasione per ragionare sulle varie crisi che stanno colpendo le democrazie rappresentative e sulle forme che la partecipazione politica sta assumendo.