Youtube   Youtube

Venti di Positività - Bilancio e prospettive future

XVI edizione delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva

Convegno LUMSA-SIPP

QUANDO

Da

14 GIUGNO 2024

Al

15 GIUGNO 2024
Dalle ore 9.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA, Aule Giubileo e varie (primo giorno) ; Aule varie e Multimediale (secondo giorno)
Via di Porta Castello 44 e Piazza delle Vaschette 101, Roma

 

Il 14 e 15 giugno 2024 nella sua sede di Roma l’Università LUMSA ospita la XVI Edizione delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, dal titolo “Venti di positività – Bilancio e prospettive future”.

L’evento vede collaborare nell’organizzazione l’Università LUMSA e la SIPP – Società Italiana di Psicologia Positiva. Hanno dato il loro patrocino AIP - Associazione Italiana di Psicologia; AIAMC - Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento e terapia cognitiva; SIPSA - Società Italiana di Psicologia della Salute. 

I lavori del convegno saranno aperti venerdì 14 giugno 2024 in Aula Giubileo (via di Porta Castello 44), con inizio alle ore 9.00.

Porteranno il loro saluto e introdurranno i temi da discutere nelle due Giornate:

  • Francesco Bonini (Magnifico Rettore Università LUMSA)
  • David Lazzari (Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi CNOP)
  • Eleonora Saladino (Presidente SIPP)

Arricchiranno il convegno 2 Lezioni magistrali in Aula Giubileo "Gratitude Supports Youths’ Psychological Wellbeing and Resilience in a Stressful World" (venerdi 14 giugno, ore 10.00), tenuta dai Giacomo Bono, Associate Professor of Psychology presso la California State University (USA), e “Il capitale relazionale nel capitalismo liquido" (venerdi 14 giugno, ore 17.00) a cura di Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica presso l’Università LUMSA – Dipartimento GEPLI.

L’articolato piano delle attività, che utilizzerà come lingue di lavoro l’italiano e l’inglese, prevede – nella sede LUMSA di piazza delle Vaschette 101, Roma – anche 2 simposi, 9 sessioni tematiche e 3 sessioni Poster.

Sabato 15 giugno è in programma anche la tavola rotonda “La sfida del benessere in una società complessa”, moderata da Antonella Delle Fave.

Prendono parte alla discussione:

  • Alessandro Onorato (Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale)
  • Cinzia Nigioni (Casa Internazionale delle Donne di Roma)
  • Gabriele Lodetti (Tavolo di gestione di SPIN TIME)
  • Emma Amiconi (Presidente di Fondaca)

L’intervento di Eleonora Saladino (Presidente SIPP) concluderà le attività tracciando alcune prospettive per il futuro.

Per maggiori informazioni fare riferimento al Programma.

Comitato scientifico dellle XVI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva:

Università LUMSA: Caterina Fiorilli, Giacomo Angelini, Paula Benevene, Ilaria Buonomo, Marco Cacioppo, Andrea Fontana, Giuseppe Mannino, Antonio Panico, Massimiliano Scopelliti, Lucia Sideli, Eleonora Topino, Teresa Grimaldi Capitello
SIPP: Laura Cancellara, Federico Colombo, Andrea Crocetti, Antonella Delle Fave, Piera Gabola, Spiridione Masaraki, Chiara Ruini, Eleonora Saladino.

La Psicologia Positiva promuove la ricerca scientifica e gli interventi preventivi sul benessere individuale e collettivo. I suoi principali contributi teorici e applicati, infatti, riguardano la messa a punto di modelli integrati di salute mentale, l’identificazione e lo sviluppo di risorse psicologiche e relazionali, la costruzione di progettualità e significati che favoriscano la crescita individuale, interpersonale e comunitaria.

Programma

Informativa privacy