Youtube   Youtube

Uomo, donna e società - Riflessioni filosofico-teologiche a partire da Gaston Fessard

Colloquio Marion

14 NOVEMBRE 2024

Dalle 9.00 alle 18.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

Piazza san Giovanni in Laterano 4, Roma

La Cattedra Wojtyła, del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Contemporary Humanism dell’Università LUMSA, organizza un colloquio filosofico-teologico internazionale sul valore sociale della relazione uomo-donna a partire dalle tesi che il gesuita francese Gaston Fessard ha esposto nella sua opera Le Mystère de la Société. Recherches sur le sens de l’histoire (Culture et Verité. Bruxelles, 1997).

Il colloquio «Uomo, donna e società - Riflessioni filosofico-teologiche a partire da Gaston Fessard»   si terrà a Roma, il 14 novembre 2024, ore 9.00 – 18.00, presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (piazza San Giovanni in Laterano 4) .

Oltre ai professori Émilie Tardivel (Institut Catholique de Paris), Stefano Biancu (Università LUMSA), Nicola Reali (Istituto Giovanni Paolo II e PUL), ai lavori interverranno dottorandi e giovani ricercatori, i quali dialogheranno con il prof. Jean-Luc Marion (dell’Académie française), direttore della Cattedra Wojtyła e membro del collegio docenti del Dottorato in Contemporary Humanism, nella prospettiva di gettare le basi per una riflessione filosofico-teologica sul valore fondamentale della relazione/alleanza uomo-donna.

Nel corso del colloquio saranno presentati i contributi di dottorandi e giovani studiosi, selezionati tra coloro che hanno risposto all’invito del maggio scorso.

Il colloquio è valido per l’aggiornamento dei docenti delle scuole, i quali possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola).