13 Marzo 2024
Dalle 15.00 alle 18.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65, Palermo
Il convegno “Stato di diritto, principio di legalità e Rule of Law nell’ordinamento internazionale e nel Diritto dell’Unione europea” – organizzato da un Comitato scientifico formato dai professori Marco Evola e Giuseppe Puma, e in programma presso la sede di Palermo dell’Università LUMSA mercoledì 13 marzo 2024, dalle ore 15.00 in Aula Magna – si propone di approfondire le nozioni di Stato di diritto, del principio di legalità e del Rule of Law. Tali elaborazioni, essenziali in quegli ordinamenti giuridici tesi ad assicurare la salvaguardia e il rispetto dei diritti e delle libertà individuali, si intersecano, dando luogo spesso a sovrapposizioni.
I contributi - nella forma della lectio magistralis - approfondiranno i temi guardando all’ordinamento internazionale e al Diritto dell’Unione europea.
L’evento inizierà con i saluti istituzionali del prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento GEC (Università LUMSA, sede di Palermo). Seguiranno gli interventi del prof. Gianluigi Palombella, ordinario di Filosofia del diritto (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), del prof. Fausto Pocar, emerito di Diritto internazionale (Università degli Studi di Milano) e del prof. Bruno Nascimbene, emerito di Diritto dell’Unione europea (Università degli Studi di Milano).
La locandina
Informativa privacy