Prima tappa del Giro d’Italia della CSR 2024
14 FEBBRAIO 2024
Dalle 9.30 alle 13.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Parte da Roma, presso la sede Giubileo dell’Università LUMSA, la prima tappa del Giro d’Italia della CSR 2024, evento promosso dall’Ateneo in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale*, che toccherà 10 città italiane.
Il convegno, organizzato presso l’Università LUMSA mercoledì 14 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 in Sala Giubileo, vede la collaborazione di Anima per il sociale nei valori d’impresa e proporrà un approfondimento dal titolo “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder” mirato a portare al centro del dibattito il rapporto tra impresa e stakeholder.
La XII edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale è dedicata, infatti, al tema “Sfidare le contraddizioni”.
La sostenibilità è complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo. Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa.
Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita: ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative. È necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder.
L’incontro del 14 febbraio sarà fruibile anche in streaming sul canale YouTube del Salone.
I lavori del convegno saranno aperti dai saluti del prof. Francesco Bonini (Rettore dell’Università LUMSA), di Sabrina Florio (Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa) e di Rossella Sobrero (Gruppo promotore del Salone CSR).
Sono in programma interventi di manager, docenti universitari e esperti di sostenibilità d’impresa.
Nel Focus Ambiente offriranno un contributo Benedetta Flammini (WWF Italia) e Valentina Serio (Unilever Italia).
Nel Focus Sociale parteciperanno: Simonetta Giordani (Civita) Mara Bucciarelli (Poste Italiane), Roberto Ziliani (SLAMP).
Per il Focus Consumatori saranno presenti Biagio Oppi (Pfizer Italia), Federico Cavallo (Altroconsumo) e Francesco Garufi (Caffè Borbone). Il convegno vedrà la partecipazione dei professori Luigino Bruni (con un intervento di scenario), Gennaro Iasevoli, Filippo Giordano e Giovanni Ferri, docenti di ambito economico-aziendale dell’Università LUMSA.
__________________________________________________________________________________________________
* Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale – promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Unioncamere, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Koinètica – è un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e tra le imprese e gli altri attori sociali.
Durante tutto l’anno il Salone organizza eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.
La seconda tappa del Giro CSR 2024 è in programma all’Università di Torino il 27 febbraio 2024.
Questo il calendario delle Tappe 2024.