
26 Marzo 2025
Dalle 14.00 alle 16.00
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA – Aula 15
Via Pompeo Magno 28, Roma
Vai alla diretta
L’accesso dei minori ai social e il ruolo delle piattaforme digitali sono i temi portanti del seminario organizzato dal professore Mario Midiri nel pomeriggio di mercoledì 26 marzo in Aula 15, sede di via Pompeo Magno, con inizio alle ore 14.00.
Il seminario rientra nelle attività del CREL – Centro di ricerca “Leopoldo Elia” e potrà essere seguito anche on line collegandosi via Google Meet (link diretto).
Introdotti dal prof. Mario Midiri (ordinario di Diritto Costituzionale e pubblico, Università LUMSA - Dipartimento GEPLI; titolare dell'insegnamento di Governance, Amministrazioni e Innovazione per il Corso di laurea magistrale in Politiche Amministrazioni e Innovazione), i lavori del seminario partiranno dall’esame delle novità della normativa europea sui servizi digitali per poi affrontare il difficile bilanciamento tra la fruizione delle risorse digitali e il contrasto dei rischi per bambini e adolescenti: l’avvocato Daniela Bianchini, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, esporrà nella sua relazione le implicazioni giuridiche, sociali ed educative della questione.
Le riflessioni conclusive dei temi affrontati saranno a cura del professore Paolo Cavana (ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico, Università LUMSA – Dipartimento GEPLI).