15 dicembre 2023
Dalle 13.30 alle 15.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula S5
Via Pompeo Magno 28, Roma
PARTECIPA ALL'EVENTO
ISCRIVITI ALL'EVENTO
L’incontro seminariale Si vis pacem, para pacem, organizzato su iniziativa del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali il 15 dicembre 2023 ha l’obiettivo di conoscere meglio l’azione e la capacità diplomatica della Chiesa cattolica nelle relazioni internazionali. In particolare, si discuterà sull'attività continua della Santa Sede nel costruire ponti tra l'idea di pace e la realizzazione della giustizia.
L’incontro sarà fruibile in duplice modalità. In presenza nell’Aula S5 (sede Pompeo Magno, Roma) e online su Meet (con link d’accesso ottenibile compilando questo Google Form).
L'incontro, introdotto dal prof. Ignazio Ingrao, docente di Lingua, Nazione e Nazionalismi in Europa (Università LUMSA), avrà come ospite mons. Ivan Santus, officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede.
Il seminario analizzerà la storia recente della diplomazia della Santa Sede, focalizzandosi su ruolo e competenze del Rappresentante Pontificio Residente e prendendo in esame l’azione diplomatica della Santa Sede nelle relazioni diplomatiche con oltre 180 paesi, portata avanti in linea con le parole di Paolo VI all’ONU (1965) che qualificava i diplomatici della Santa Sede quali «esperti in umanità» e rappresentanti della «civiltà moderna e della pace mondiale».
A moderare l'incontro sarà Mark Paolo Cudal, membro del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali.
Al termine dell'evento, gli studenti potranno porre le loro domande e intavolare un dibattito proattivo.