Scadenza per le candidature: 15 febbraio 2024, ore 14.00
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha diffuso il bando 2023 del Servizio Civile Universale (SCU) per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in 2.023 progetti in Italia e 1.104 operatori volontari da impiegare in 160 progetti all’estero.
Le opportunità sono rivolte a giovani cittadini italiani, Ue o di altra nazione (in quest’ultimo caso purché regolarmente soggiornanti in Italia), di età compresa tra i 18 e i 28 anni di età, in possesso dei requisiti di onorabilità e interessati a svolgere attività di volontariato nei progetti degli enti che hanno aderito al bando.
I progetti di SCU 2023 sono attivati in 7 settori di riferimento:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Ciascun progetto avrà durata tra gli 8 e 12 mesi e impegnerà il giovane in attività di formazione preventiva e di gestione delle mansioni previste dal singolo progetto.
Con il Dipartimento il volontario stipulerà un vero e proprio contratto che lo impegnerà nelle attività, in via normale per almeno 25 ore settimanali.
Tali attività saranno remunerate con una indennità di servizio pari a 507 euro mensili.
L’anno di Servizio Civile Universale permetterà l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo professionale e darà al volontario possibilità di riconoscimento eventuale di Crediti Formativi e Tirocini Universitari.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare un progetto di SCU su cui proporre la propria candidatura.
Le domanda di partecipazione ad uno dei progetti che saranno avviati tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero va presentata entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questa pagina web.
Per l’invio della domanda, se cittadini italiani, occorre essere in possesso di SPID.
Non possono presentare domanda di SCU i giovani che:
- siano appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano in essere – all’atto della pubblicazione del bando 2023 – rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza;
- abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando 2023;
- abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.
Il bando 2023 di Servizio Civile Universale, il tool per cercare i progetti che partiranno in Italia e all’estero, le informazioni sullo SCU e il link alla piattaforma DOL e alla guida per la corretta compilazione della domanda sono su www.scelgoilserviziocivile.gov.it il sito dedicato al Servizio Civile Universale.