Youtube   Youtube

Santa Caterina d’Europa

Edizioni e traduzioni antiche e moderne degli scritti cateriniani (sec XV-XX)

Convegno Santa Caterina d'Europa

26 Aprile 2024
Dalle 11.00 (prima giornata)
L’EVENTO SI SVOLGERÀ ONLINE
Vai alla diretta YouTube
PARTECIPA ALL'EVENTO

Il 26 e 27 aprile 2024, è in programma a Roma, nella Sala del Refettorio del Complesso di Santa Maria sopra Minerva, il convegno internazionale “Santa Caterina d’Europa – Edizioni e traduzioni antiche e moderne degli scritti cateriniani (sec XV-XX)”.

L’evento sarà diffuso anche in diretta streaming su YouTube (a questo link).

Il simposio è stato ideato e organizzato per iniziativa del Centro Internazionale di Studi Cateriniani (CISC) con il contributo della Regione Lazio. L’obiettivo è quello di aprire una riflessione sull’eredità storica e spirituale di Caterina in un orizzonte largamente europeo prendendo in esame scritti e agiografie cateriniane nel tentativo di tracciare le tappe percorse da opere che hanno molto viaggiato in tutta l'Europa, con approdi nel Nuovo Mondo.

Il convegno avrà inizio il 26 aprile alle ore 11.00. il programma di giornata prevede due sessioni, presiedute rispettivamente da padre Gianni Festa, OP (Istituto Storico Domenicano) e dalla professoressa Silvia Nocentini (Università di Roma Tor Vergata).

I lavori della seconda e conclusiva giornata, il 27 aprile, prevedono un’unica sessione, a partire dalle ore 9.00, presieduta dalla professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli (Pontificia Università Gregoriana), cui sono affidate anche le conclusioni del simposio.

Il convegno presenterà un totale di 14 contributi, due dei quali in lingua francese e spagnola.

Il Comitato scientifico del convegno è costituito dai professori:

  • Alessandra Bartolomei Romagnoli
  • padre Gianni Festa
  • Pablo Garcia Acosta
  • Silvia Nocentini
  • Benedetta Papasogli (presidente del CISC).

Locandina
Programma