Youtube   Youtube

Roma Città libera: il 21 marzo insieme per ricordare le vittime innocenti delle mafie

La LUMSA aderisce all’evento per la XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Roma città libera 21 marzo 2024

L’Università LUMSA, coerente ai suoi valori che fin dalla fondazione sono diretti a portare un contributo positivo alla società, aderisce alla XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma il prossimo giovedì 21 marzo a Roma con l’evento “Roma città libera”,  a cui l’intera comunità accademica è invitata a partecipare per dare un segno di compartecipazione al messaggio culturale contro tutte le mafie e la corruzione.

La Giornata – nata nel 1996 dall’iniziativa di Libera, associazione contro le mafie voluta da don Luigi Ciotti – è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 ed ha ricevuto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.

“Roma città libera” prenderà il via alle ore 9.00 da piazzale Esquilino e percorrerà le vie della Capitale in un percorso che si concluderà al Circo Massimo. Nel corso del trasferimento sarà data lettura dei nomi delle 1.070 vittime innocenti delle Mafie, alla presenza di centinaia di familiari privati dei loro cari dalla violenza della criminalità organizzata.

Roma e la sua cittadinanza – oppresse in una morsa soffocante da mafie diverse, presenti sul suo territorio ma solo parzialmente visibili e da un livello di corruzione assai elevato – saranno portavoce di tante Amministrazioni che quotidianamente si battono per vivere in un luogo in cui la cultura del diritto prevalga sulla cultura del privilegio e della sopraffazione.
 

__________________________________________________________________________________________________
 

Il programma della Giornata

La mattina è previsto un corteo e al termine la lettura del lungo elenco degli oltre 1. 000 nomi delle vittime innocenti delle mafie, alla presenza di centinaia di familiari, cui seguirà l’intervento conclusivo di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Anche per questa edizione la copertura mediatica prevede la diretta Rai, grazie al patrocinio dell’evento.

Ore 8.30 - ritrovo dei partecipanti in Piazza Esquilino.

Ore 9.00 - partenza del corteo che avrà il seguente percorso: piazza Esquilino, via Merulana, via Labicana, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, Area interna del Circo Massimo.

Ore 11.00 - arrivo del corteo al Circo Massimo.

Ore 13.00 - chiusura della manifestazione.

Nel pomeriggio si svolgeranno alcuni seminari tematici di approfondimento.

Ulteriori informazioni sull’evento sono questa pagina del sito web di Libera.