Youtube   Youtube

Rigenerare la periferia. Nuove sfide per il lavoro sociale

LUMSA SOCIAL WORK

Giovedì 23 novembre 2023
Ore 10.00 – 13.00
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Google Meet

Il LUMSA Social Work Lab del Dipartimento GEPLI dedica un incontro al tema della rigenerazione urbana, che sta assumendo una crescente attenzione tanto all’interno delle politiche pubbliche quanto nelle azioni promosse dai territori.

L’incontro “Rigenerare la periferia. Nuove sfide per il lavoro sociale” programmato il 23 novembre 2023, in Aula Pia (Roma, sede Giubileo) alle ore 10.00, si prefigge l’obiettivo di offrire una panoramica ampia sul ruolo delle politiche sociali pensate per promuovere e supportare lo sviluppo di progetti di rinascita e rigenerazione sociale e culturale.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento GEPLI prof.ssa Paola Spagnolo, della prof.ssa Stefania Cosci, presidente del Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e dell’assessore Tobia Zevi (Roma Capitale), i lavori saranno introdotti dalla prof. Cosci.

Seguiranno le relazioni dei professori Folco Cimagalli (Università LUMSA), Rita Cutini (Università LUMSA), Teresa Grimaldi Capitello (Università LUMSA) e Simone Ombuen (Università di Roma Tre), moderate da Roberta Caragnano, docente di Diritto delle politiche sociali e del lavoro (Università LUMSA).

Seguirà una tavola rotonda - moderata da Giuliano Marchetti, direttore editoriale di Consul Press - alla quale prenderanno parte Pino Galeota, presidente di Corviale Domani ETS, Michela Micheli, direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, Anna Lapini, presidente nazionale di Confcommercio Terziario Donna, Maria Pangaro, direttore generale di EFAL Nazionale, Massimo Pasquo, responsabile Area Comunità e Territorio Caritas Roma, Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation, Cristina Sofia, docente di Reti sociali e stili di vita presso “Sapienza" Università di Roma e l’attore Mirko Frezza, grande conoscitore della periferia romana.

Le conclusioni saranno a cura di Roberta Caragnano, docente di Diritto delle politiche sociali e del lavoro dell’Università LUMSA.

La locandina
Informativa privacy