Youtube   Youtube

Riflessi internazionali della crisi a Gaza

Le conseguenze nell’area araba ed euro-asiatica ed i riflessi negli Usa e nell’area NATO

Cenacolo incontro 1 marzo 2024

01 Marzo 2024
Dalle 18.00 alle 19.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 10

Via Pompeo Magno 28, Roma
Registrati all'evento
PARTECIPA ALL'EVENTO

Venerdì 1 marzo 2024, dalle 18.00 alle 19.30, iniziano gli incontri che il Cenacolo di studi diplomatici e internazionali propone per il secondo semestre dell’anno accademico 2023-2024.

Presso l’Aula 10 della sede LUMSA di via Pompeo Magno, l’incontro “Riflessi internazionali della crisi a Gaza” vedrà ospiti Paolo Serpi (docente LUMSA di History and Analysis of international crises, già ambasciatore e inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI) e Giampiero Gramaglia (già direttore generale dell’ANSA e inviato speciale a Washington, USA).

L’incontro sarà fruibile anche in diretta streaming attraverso Google Meet. Per ricevere il link d’accesso occorre compilare questo form.

Ad aprire l’evento sarà Paolo Serpi, con una introduzione sul significato dei combattimenti a Gaza in relazione alle aree araba, euro-asiatica, USA e NATO. A seguire interverrà Giampiero Gramaglia, per portare la sua esperienza di giornalista e per delineare un quadro completo delle dinamiche di questa crisi in chiave geopolitica e storica. Nel corso dell’incontro saranno discussi anche i possibili scenari che questa crisi ha generato e potrebbe generare nel contesto internazionale.

La conferenza sarà moderata da Pietro Russo, studente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e componente del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali.

La discussione in Aula sarà – come di consueto – aperta al dibattito con i presenti.

La locandina
Informativa privacy