VII Convegno regionale SISDiC Sicilia
Martedì 7 novembre 2023
Ore 15.30 – 18.30
e
Mercoledì 8 novembre 2023
Ore 9.30 – 13.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 – Palermo
Anche online su Google Meet
L’Università LUMSA – Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Comunicazione e la Società italiana degli studiosi di diritto civile, sezione Sicilia (SISDiC) sono promotrici dell’VIII convegno regionale SISDiC, sezione Sicilia, evento articolato in due giornale, il 7 e l’8 novembre 2023, e incentrato sul tema “Rapporti civilistici e legalità costituzionale”.
L’evento, presso la sede LUMSA di Palermo, in via Filippo Parlatore 65, Aula Magna e con fruizione online su Google Meet, si colloca all’interno di due giornate di studio finalizzate all’approfondimento di recenti questioni riconnesse alla tutela di rilevanti situazioni giuridiche soggettive, analizzate secondo un profilo funzionale e normativo, indispensabile per una prospettazione delle stesse maggiormente rispondente alle esigenze dell’attuale ordinamento.
In un panorama giuridico sempre più frastagliato, caratterizzato dall’incessante lavorio del Legislatore, anche alla luce delle spinte provenienti dall’UE, il convegno di SISDiC Sicilia tenta di compiere un’utile opera di ricognizione degli approdi ermeneutici con i quali la giurisprudenza ha reso effettiva la tutela riservata dell’ordinamento alle situazioni soggettive.
Più nel dettaglio, con l’ausilio dei relatori, esperti di diritto civile, si cercherà di comprendere se le concrete soluzione alle quali gli interpreti sono pervenuti risultano in grado di esprimere quell’imprescindibile legame intercorrente tra assiologia costituzionale e rapporti intersoggettivi di diritto privato. L’esame verterà su natura e struttura dei rapporti obbligatori, rapporti proprietari nel diritto italo-europeo, legalità costituzionale e persona umana.
La prima sessione (7 novembre, ore 15.30), imperniata sull’analisi delle situazioni giuridiche aventi natura patrimoniale, sarà presieduta da Nicolò Lipari (Sapienza Università di Roma) e vedrà gli interventi di Stefano Polidori (Università del Salento), Matilde Girolami (Università di Padova) e Michela Cavallaro (Università di Catania).
La seconda sessione (8 novembre, ore 9.30), dedicata invece alle situazioni esistenziali, familiari e ereditarie, sarà presieduta da Raffaele Tommasini (Università di Messina) e vedrà gli interventi di Gabriele Carapezza Figlia (Università LUMSA), Claudia Irti (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Giovanni Francesco Basini (Università di Parma).
L’evento vedrà la partecipazione di Pietro Perlingieri (fondatore e presidente della SISDiC e professore emerito di Diritto privato presso l’Università del Sannio, Benevento) che, per l’occasione, presenterà il volume III (Situazioni soggettive) della sua opera Il diritto civile nella legalità costituzionale secondo il sistema italo-europeo delle fonti. Un volume che racchiude, con particolare riguardo alle loro vicende, le situazioni esistenziali e patrimoniali, quelle ereditarie e familiari, esaminate nella loro essenza teleologico-funzionale attenta al processo di depatrimonializzazione del diritto.