Talk sulla reputazione e presentazione del libro “Crash Reputation” di Luca Poma, Giorgia Grandoni e Alessio Garzina

04 Marzo 2025
Dalle 16.00 alle 18.30
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
La Sala Pia dell’Università LUMSA è sede – martedì 4 marzo 2025, ore 16.00 – dell’evento “Quando la # reputazione va in crisi. Nuove sfide per la protezione della reputazione nella dimensione dell’infosfera”, incontro per la presentazione del volume “Crash Reputation. 50 + 1 casi di crisi reputazionali: da Armani a DAZN, da Nike a Ryanair, gli errori che hanno pregiudicato il valore di aziende e influencer” di Luca Poma, Giorgia Grandoni e Alessio Garzina (Engage Editore, 2024).
La partecipazione all’evento è gratuita e richiede registrazione preventiva su Eventbrite a questo link.
Il libro mette in evidenza alcune tra le “crisi reputazionali” più note, in cui si intrecciano strategie più o meno riuscite di Reputation Management e di Crisis Communication insieme a scelte sbagliate ed epic fail della comunicazione di impresa.
Il testo, attraverso molti casi salito all’onore delle cronache, consente di avere un panorama completo delle strategie di comunicazione e relazione ed è uno strumento da consultare nella gestione di crisi reputazionali. Una lettura per non cadere negli errori del passato ed avviare azioni virtuose e proattive, che permette una riflessione sul concetto stesso di crisi reputazionale nella prospettiva di ridefinire alcuni fondamenti del settore e della professione stessa. Una lettura per apprendere, paradossalmente dalle difficoltà, vie nuove ed opportunità per migliorare la comunicazione, aumentare la fiducia del pubblico e consolidare la (propria) reputazione.
Parleranno del volume – alla presenza di due degli autori (Luca Poma e Giorgia Grandoni) e dopo i saluti iniziali di Giulio Maria Terzi di Sant’Agata, presidente della Commissione UE, Senato della Repubblica e di Daniela Poggio, vice presidente nazionale Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPi) – diversi esperti dei settori legale e commercialistico legati al Reputation Management ed alcuni professori universitari.
Di seguito il programma completo dell’evento:
Saluti introduttivi
- Giulio Maria Terzi di Sant’Agata – Presidente della Commissione UE, Senato della Repubblica
- Daniela Poggio – Vice presidente nazionale Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Intervengono
- Paolo Barletta – Founder Gruppo Arsenale
- Alessandro Giosi – Ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA
- Giorgia Grandoni – Ricercatrice, Centro Studi Reputation Management
- Nicola Menardo – Avvocato, partner Studio legale Grande Stevens
- Alberto Pirni – Associato di Filosofia morale, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- Luca Poma – Professore in Reputation Management, Università LUMSA
- Francesco Rotolo – Founder Storyfly
Modera
Yuri Toselli – Giornalista