Youtube   Youtube

Quale razionalità per i credenti del XXI secolo? Dalla Fides et ratio alla Veritatis gaudium. Fede e ragione a 1700 anni da Nicea

XII Forum internazionale della Pontificia Accademia di Teologia - PATH

XII Forum Path

Da
07 Marzo 24
Al
08 Marzo 2024

Dalle 9.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula Giubileo (prima giornata)

Via di Porta Castello 44, Roma.
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Il XII Forum internazionale della Pontificia Accademia di Teologia (PATH), evento aperto a tutti e programmato a Roma il 7 e 8 marzo 2024, vuole essere spazio di riflessione sulle nuove modalità e prospettive di pensiero, al fine di instaurare un dialogo con i vari saperi e valutarne le potenzialità in ordine all’impegno della riflessione teologica.

L’evento, proposto a cadenza biennale dalla PATH fin dal 2002, si articolerà, per questa edizione del Forum, in due giornate e tre sessioni di contributi e di dibattito su “Quale razionalità per i credenti del XXI secolo? – Dalla Fides et ratio alla Veritatis gaudium. Fede e ragione a 1700 anni da Nicea”, tema che coinvolge l’uomo contemporaneo, il suo pensiero razionale e la sua fede a partire dall’esperienza del Concilio di Nicea, prima assemblea ecumenica episcopale del 325 dove venne formulato il simbolo niceno (il Credo) a tutt’oggi in uso nella Chiesa cattolica con le aggiunte, nel 381 del I Concilio di Costantinopoli (simbolo niceno-costantinopolitano).

Sedi dei lavori saranno il 7 marzo l’Aula Giubileo dell’Università LUMSA (via di Porta Castello 44) e l’8 marzo l’Aula Paolo VI della Pontifica Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano 4).

L’evento inizierà all’Università LUMSA in Aula Giubileo il 7 marzo, ore 9.00, con la prima giornata, che sarà proposta anche in in streaming online a questo link. Ad aprire i lavori del Forum, dopo i saluti iniziali, sarà il prof. Giuseppe Marco Salvati, prelato segretario della PATH. Nella sessione mattutina sono in programma gli interventi di Mons. Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia (Teologia come “teiologia teosofica” per un dialogo a tutto campo), del prof. Pier Angelo Sequeri (Deontologia del fondamento) e del prof. Giuseppe Tanzella-Nitti (La dimensione contestuale e interdisciplinare della teologia) e un dibattito finale.

Il Forum riprenderà i lavori con la sessione pomeridiana (ore 15.00,) moderata da Mons. Ignazio Sanna, presidente emerito della PATH e nella quale saranno proposte le relazioni dei professori Ilaria Morali (Quale insegnamento per la missione?), Paolo Benanti (Algoretica: le sfide delle intelligenze artificiali) e Paul van Geest (L’homo oeconomicus interpella la sapienza teologica) e un dibattito che concluderà la prima giornata.

Venerdì 8 marzo i lavori della seconda giornata si trasferiranno alla Pontificia Università Lateranense in Aula Paolo VI dove inizieranno alle ore 9.00 anche con diffusione in streaming a questo link.

Dopo i saluti iniziali, a moderare i lavori della sessione conclusiva sarà il prof. Riccardo Ferri. Proporranno le loro relazioni il ministro della Cultura on. prof. Gennaro Sangiuliano (La politica tra valori e libertà personali), il prof. Antonio Ereditato (La fisica quantistica e la realtà nel mondo) e la prof.ssa Cecilia Costa (per una “fermentazione di tutti i saperi”: sociologia e teologia in dialogo) con al termine un dibattito.

Alle ore 12.30 il presidente della PATH, Mons. Antonio Staglianò, interverrà per le considerazioni finali del Forum.

La locandina
Informativa privacy