Youtube   Youtube

Presentazione del volume “Storia dell’Amministrazione Pubblica (1861-2022)”

Presentazione volume Sepe LUMSA 4 aprile 2024

04 Aprile 2024
Dalle 16.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula 5
Via Pompeo Magno 28, Roma

Università LUMSA e Editoriale Scientifica sono gli organizzatori – giovedì 4 aprile 2024, ore 16.00 presso l’Aula 5 della sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma – di un incontro per la presentazione libro “Storia dell’Amministrazione Pubblica (1861-2022)” di Stefano Sepe, pubblicato nel 2023 dall'Editoriale scientifica in una edizione che si avvale di un capitolo di aggiornamento curato da Federica Zaccarelli.

Partecipano all’incontro:

  • Francesco Bonini – rettore dell’Università LUMSA
  • Paolo De Nardis – presidente dell’Istituto di Studi Politici San Pio V
  • Alessandro Natalini – professore ordinario di Scienza politica, Università LUMSA
  • Giovanni Vetritto – direttore generale Presidenza del Consiglio dei ministri

Saranno presenti il prof. Stefano Sepe (autore del libro nonché docente alla Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione) e la dott.ssa Federica Zaccarelli (curatrice del capitolo di aggiornamento).
__________________________________________________________________________________________________
Il testo messo a punto da Stefano Sepe – che per formazione e professione si è dedicato alla Storia amministrativa in un percorso che lo ha visto interagire con figure di primo piano nel panorama amministrativistico nazionale (tra questi Sabino Cassese e Massimo Severo Giannini) – ripercorre la storia dell’amministrazione dello Stato italiano dall’unificazione del 1861 fino al 2022. Tale riesame, che tiene conto delle mutate forme di governo nel tempo e delle tante esigenze amministrative legate ai singoli periodi di riferimento, è stato condotto nella coscienza di una costante evoluzione che ha accompagnato di fatto la crescita del Paese, della sua società e della sua macchina amministrativa, sia pure con tante problematiche.

Il libro parte dal presupposto che l’amministrazione del nostro Paese oggi ­– un’attività che permea l’esistenza di ciascun cittadino a vari livelli per opera di una rete di tante istituzioni di pubblico servizio – la si può comprendere pienamente soltanto se si conosce il complesso quadro storico-evolutivo che la caratterizza.

La locandina
Informativa privacy