Youtube   Youtube

Presentazione del libro “Sangue a falce” di Giovan Battista Ruffo

Evento AVIS

04 Aprile 2025

Dalle 11.00 alle 13.00

L’evento si svolgerà in presenza

Università LUMSA – Aula Aula 11 "Luigia Tincani"

Via Filippo Parlatore 65, Palermo

 

L’Università LUMSA-Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, in collaborazione con Avis e con il patrocinio di Comune di Palermo, Anci, Ucid, Aidu, Admo, Ail, Nuove frontiere della scuola, il 4 aprile ospita nella sede di Palermo un incontro per la presentazione del libro “Sangue a falce” (Spazio Cultura Edizioni, 2024) di Giovan Battista Ruffo.

L’evento inizierà dopo i saluti del prof. Roberto Lagalla (sindaco della città di Palermo), del dott. Paolo Amenta (presidente di Anci Sicilia), del prof. Giampaolo Frezza (direttore del dipartimento GEC dell’Università LUMSA) e del prof. Roberto Foderà (presidente dell’Avis provinciale di Palermo).

Sotto il coordinamento dell’avv. Silvana Paratore verrà presentato il volume “Sangue a falce” con interventi programmati di:

  • Avv. Salvatore Calafiore – presidente regionale dell’Avis Sicilia;
  • Dott. Pasquale Bucolo – consigliere Avis regionale;
  • Dott.ssa Maria Luisa Ventura – direttore del Centro Regionale Sangue della Regione Siciliana;
  • Prof. Marco Evola – associato di diritto dell’Unione europea, Università LUMSA.

 
I lavori saranno conclusi dall’autore, dott. Giovan Battista Ruffo, direttore del reparto di Ematologia e Talassemia dell’ospedale Civico di Palermo.
 

Il romanzo narra la storia di Marco Rossi, medico del reparto di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Palermo, che ha tra i suoi pazienti il piccolo George, affetto da anemia falciforme che solo le trasfusioni di sangue possono salvare. È solo l’inizio di una vicenda con molte implicazioni.

 

Locandina

Informativa privacy