Youtube   Youtube

Presentazione del libro “I limiti del mercato e il ruolo del settore pubblico. Studi in onore di Giovanni Palmerio”

Presentazione libro dedicato a Giovanni Palmerio

07 Maggio 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Pia

Via di Porta Castello 44, Roma

Il volume “I limiti del mercato e il ruolo del settore pubblico. Studi in onore di Giovanni Palmerio (di AA. VV. Bari, 2023, Cacucci Editore) viene presentato nel corso di un incontro in programma martedì 7 maggio 2024 presso la Sala Pia del Complesso Giubileo dell’Università LUMSA, a Roma, con inizio alle ore 10.00.

Il testo è un omaggio postumo a Giovanni Palmerio (1941-2019), economista e accademico, già professore di Economia politica a Roma presso l’Università LUMSA che nel 2013 lo ha nominato professore emerito.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza nell’Università di Bologna Giovanni Palmerio ha svolto studi e ricerche presso l’Università di Cambridge (Inghilterra).

Professore ordinario di Economia politica dal 1972, egli ha insegnato nelle Università di Urbino, Venezia, Napoli e alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma dove ha diretto l’Istituto di studi economici e l’Osservatorio congiunturale dell’economia mondiale. È stato Rettore dell’Università del Molise. Rilevante è stato l’impegno di Giovanni Palmerio anche al di fuori del mondo accademico. È stato Presidente dell’Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura (ISCO) e Componente della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

L’incontro del 7 maggio inizierà con i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini Rettore dell’Università LUMSA.

Presenteranno il volume i professori :

  • Aldo Montesano (emerito di Economia politica, Università A. Bocconi di Milano e Membro dell’Accademia dei Lincei)
  • Beniamino Quintieri (ordinario di Economia e Finanza internazionale, Università di Roma Tor Vergata e già Presidente SACE e ICE)
  • Fabrizio Mattesini (ordinario di Economia politica, Università di Roma Tor Vergata).
     

Coordina la prof.ssa Stefania Cosci (ordinario di Economia politica presso l’Università LUMSA e presidente del Corso di Laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Dipartimento GEPLI).

 

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.
­­­­­­­­­­­­­______________________________

Il libro “I limiti del mercato e il ruolo del settore pubblico. Studi in onore di Giovanni Palmerio”, raccoglie i saggi presentati nel Convegno dal titolo “I limiti del Mercato e il ruolo del settore pubblico. Convegno in onore del prof. Giovanni Palmerio”, che si è tenuto a Guardiagrele (Chieti), sua città natale, il 30 settembre e il 1° ottobre 2022.  Al centro dei saggi contenuti nel volume c’è il tema del rapporto tra “mercato” e “intervento pubblico”, che è stato oggetto dei suoi studi e delle sue riflessioni, che nel complesso spingono a valutare i benefici per il benessere sociale da una loro visione complementare e non di antinomia.

Nel tentativo di riflettere sui temi di ricerca scientifica affrontati nella sua carriera, il volume si articola in tre parti, che sono: Mercato, intervento pubblico e limiti della razionalità; I fallimenti del mercato e il ruolo della politica economica; Debito pubblico e sostenibilità intergenerazionale.

Locandina
Informativa privacy