18 Maggio 2024
Dalle 20.00 alle 22.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA
Via di Porta Castello, 44 - Roma
In occasione della Notte Europea dei Musei - che si terrà il 18 maggio 2024 - l’Università LUMSA, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, Roma Capitale - Assessorato alla cultura, Associazione Progetto Bridges, aprirà le porte della sede di via di Porta Castello 44 per la Phygital Art Night, una serata all’insegna di arte e nuove tecnologie, attraverso un connubio tra digitale e fisico che ci porta a scoprire nuovi modi di concepire l’arte e di approcciarsi all’innovazione digitale.
L’evento sarà articolato in diversi momenti artistici che si intersecheranno fra loro attraverso un percorso guidato che include una mostra dell’artista Maria Gabriella Sabbadini, arricchita da alcuni spunti di riflessione a cura della psicoterapeuta Terry Bruno. Si analizzeranno le percezioni dei visitatori, cosa coglieranno in ogni opera e i motivi per i quali gli osservatori (o il pubblico) sono i veri protagonisti di questo percorso e non sono solo invitati a guardare, ma a immergersi raccontando e scatenando le loro verità, le loro emozioni e i loro sentimenti.
A seguire, il Digital Innovator Alessandro Risuleo in collaborazione con RECOMB condurranno i presenti nel mondo dell’innovazione digitale sia attraverso un talk dal titolo: "Intelligenza artificiale e nuove tecnologie", che con alcuni momenti successivi dove si indagheranno le tre dimensioni (fisica, virtuale e aumentata), dando dimostrazioni con dispositivi per la realtà aumentata e virtuale; si parlerà di come le nuove tecnologie stiano trasformando il nostro modo di interagire con il mondo digitale, aprendo nuove frontiere nell'ambito della realtà aumentata e virtuale.
Particolare attenzione sarà data al ruolo della creatività e all'intervento umano nell'utilizzo efficace delle innovazioni, mettendo in evidenza come sia necessaria una guida intuitiva e creativa umana per ottenere il pieno potenziale dalle nuove tecnologie. Sarà inoltre allestito un corner, a cura dell’Associazione Progetto Bridges, dove verranno illustrate le potenzialità della tecnologia NFT e della blockchain e verrà rilasciata ai partecipanti una "Proof of Attendance" digitale. In particolare si delineerà l’utilizzo della blockchain in ambito artistico, produttivo e culturale.
Verrà inoltre allestita una piccola mostra con prodotti e opere fisiche e le loro controparti digitali "coniati" nelle blockchain, un’ideale prolungamento e approfondimento delle tecnologie “dietro” la mostra e le opere dell’artista Maria Gabriella Sabbadini (ciascun quadro sarà infatti dotato di un Chip NFC di ultima generazione programmato con lo scopo di accertarne l’originalità, il possessore e/o il luogo in cui si trova, attraverso l’inserimento dei dati nel registro di una blockchain sotto forma di NFT). Saranno presenti artisti ed esperti del settore per spiegare ai visitatori il funzionamento di queste nuove realtà tecnologiche. Durante l’evento sarà inoltre possibile ammirare 10 copie di opere dello street artist Maupal donate dall’artista all’Università.
Nel corso della serata sarà attivo un angolo rinfresco e coctkail.