Youtube   Youtube

Paolo di Tarso. Due letture dell’Apostolo delle genti

Incontro Paolo di Tarso

15 Gennaio 2024
Dalle 18.00 alle 19.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma

Università LUMSA e Libreria Paoline International propongono un incontro culturale alla scoperta di Paolo di Tarso, in programma il 15 gennaio 2024, ore 18.00, presso la Sala Giubileo dell’Università LUMSA, a Roma.

A parlarne, in un dialogo moderato da Fabio Bolzetta, giornalista e presidente WeCa (Associazione WebCattolici Italiani), saranno il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione (Santa Sede) nonché autore del libro “Metamorfosi necessaria, rileggere san Paolo” (Vita e Pensiero, 2023), e Corrado Augias, scrittore, divulgatore culturale e autore del volume “Paolo, l’uomo che inventò il cristianesimo” (Rai Libri, 2023).

L’incontro metterà di fronte due approcci a Paolo e ai suoi scritti, per scoprirne o riscoprirne la vita e lo spessore universale del suo pensiero, centrato sulla novità del Cristo in una esperienza "drammaticamente contromano" che lo porta a essere da Saulo, che in etimo significa "il più grande", a Paolo, ossia "il più piccolo". Una testimonianza, la sua, che ha letteralmente conquistato menti e cuori dei suoi contemporanei, sia ebrei che ‘gentili’ (i pagani non convertiti al cristianesimo), con scritti che a 2.000 anni di distanza mantengono intatta l’immediatezza di quel messaggio arrivato fino a noi come capostipite di una letteratura cristiana.

_____________________

Saulo-Paolo è stato un intellettuale ebreo-romano del I secolo, nato a Tarso, nella provincia romana di Cilicia. Tornato in Giudea si era letteralmente imbevuto dei precetti del rabban Gamaliele, fondatore a Gerusalemme di una delle maggiori scuole di giudaismo farisaico, la Bet Hillel. Da oppositore cruento della diffusione del pensiero di Cristo, Paolo ne divenne seguace nel corso di un viaggio a Damasco, tanto da fondare diverse comunità cristiane durante diversi viaggi missionari. Con i suoi insegnamenti Paolo ha posto le basi per una prima forma di teologia cristiana.

 

Locandina

Informativa privacy