Convegno per i 100 anni dell’Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola
04 Dicembre 2024
Dalle 10.00
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
Il 4 dicembre 2024 l’Ateneo celebra l’anniversario dei 100 anni dell’Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola, congregazione fondata da Luigia Tincani (1889-1976), con il convegno “Tutti sempre educandi, tutti sempre educatori” in collaborazione con l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura. Il convegno inizierà alle ore 10.00 nella Sala Giubileo e sarà fruibile anche in diretta streaming YouTube a questo link.
Il programma sarà aperto dai saluti di S. Em.za il cardinale Giovanni Lajolo, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università LUMSA.
Seguiranno 3 interventi tematici offerti dai professori:
- Gianpaolo Romanato, Pontificio Comitato di Scienze Storiche e Università di Padova
Gli anni difficili di Pio XI tra rivoluzioni, dittature e concordati
- Benedetta Papasogli, emerita, Università LUMSA
Nel centenario di una fondazione: parole chiave
- Gabriella Agrusti, ordinario di Pedagogia sperimentale, Università LUMSA
Ripensare lo sviluppo professionale degli insegnanti. Evidenze e prospettive di intervento
Modera gli interventi il prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA.
Le conclusioni dell’incontro saranno a cura della professoressa Carmela Di Agresti, Superiora Generale dell’Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola.
Attorno a Luigia Tincani nasce a Gubbio (PG) il primo nucleo di consorelle unite dalla spiritualità domenicana attuata al femminile, nell’esempio di Caterina da Siena. Il terreno per mettere a frutto questa esperienza viene esplicitato già nel 1923 da Papa Pio XI, che incoraggia il progetto dell’Unione qualificando le consorelle col nome di “Missionarie della Scuola”.
Dalla fondazione in poi la congregazione inizia un cammino di spiritualità vissuta nella scuola intesa come ricerca comune e incessante di una Verità vivente. Un cammino che è giunto a oggi e prosegue nel segno dell’idea di Luigia Tincani.