Youtube   Youtube

AI, Strategie d’Impresa e Regolazione

Kick-off Meeting del LICAIM - LUMSA International Research Center for Artificial Intelligence Management

Lancio LICAM

21 Novembre 2024

Dalle 10.30 alle 16.30

L’evento si svolgerà in presenza

Università LUMSA – Aula Magna

Via Filippo Parlatore 65, Palermo

 

 

Il convegno-incontro “AI, Strategie d’Impresa e Regolazione” sarà occasione –  il 21 novembre, ore 10.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento GEC di Palermo – per presentare ufficialmente un nuovo Centro di ricerca d’Ateneo.

L’evento nella forma del Kick off Meeting farà conoscere natura e obiettivi del LUMSA International Research Center for Artificial Intelligence Management (LICAIM), costituito per lo studio dell’intelligenza artificiale.

Più nel particolare, il LICAIM, approvato con decreto rettorale del 16 ottobre 2024, intende promuovere lo svolgimento di attività di ricerca, di alto livello ed elevata qualità da parte dei docenti e ricercatori della LUMSA, nel campo elettivo dell’intelligenza artificiale, mediante il disegno e la realizzazione di un portafoglio di progetti di ricerca, la produzione di pubblicazioni scientifiche e la disseminazione dei risultati ottenuti da tali progetti presso il vasto pubblico interessato al tema. Specifica attenzione verrà offerta allo sviluppo di rapporti di interscambio con le imprese, le organizzazioni non profit e le istituzioni pubbliche e private per consentire la co-generazione di conoscenza, nonché all’attivazione di collaborazioni con altri centri di ricerca dedicati allo studio dell’IA presenti in Europa, Asia e America.

Il convegno di Palermo inizierà con i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA; del prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) di Palermo; del dott. Alessandro Dagnino, assessore dell’economia della Regione Siciliana.  

A seguire il direttore del LICAIM, prof. Giovanni Battista Dagnino, presenterà le caratteristiche salienti del nuovo centro di ricerca esponendo motivazioni, struttura e obiettivi e presentando il team fondativo.

Il Convegno sarà animato da due tavole rotonde. La prima, dal titolo: “L’intelligenza artificiale: tecnologia, mercato e regole”, vedrà la partecipazione del prof. Giuseppe Italiano, prorettore, ordinario di Computer Science (LUISS); del dott. Paolo Lupi, dirigente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; del prof. Oreste Pollicino, ordinario di Diritto costituzionale e dei media (Università Bocconi di Milano) e rappresentante dell’Italia presso l’Agenzia Europea per la protezione dei diritti di Vienna; del prof. Ugo Ruffolo, già ordinario di Diritto civile (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). La discussione sarà moderata dal dott. Antonio Petrucci, direttore del Laboratorio sull’Ecosistema Digitale, ASTRID.

La seconda tavola rotonda, dal titolo “L’evoluzione dell’intelligenza artificiale e del quadro regolatorio e il loro impatto sui modelli di business e le strategie delle imprese”, è in programma nel pomeriggio (ore 14.30) e contempla gli interventi della dott.ssa Valeria Sandei, CEO di Almawave; del dott. Luigi Ardito, director of Government Affairs for Europe, Middle East and North Africa Qualcomm; del dott. Flavio Arzarello, Economic and Regulatory Policy Manager Meta; del dott. Giovanni Alessi, CEO di Moving Up. Modera Antonio Manganelli, professore di Diritto e Politiche della Concorrenza (Università di Siena).

Concluderà i lavori il prof. Antonio Nicita, ordinario di Politica economica (Università LUMSA).

 

Locandina

Informativa privacy