Youtube   Youtube

Imparare gli affetti

Dalla conoscenza di sé all’incontro con l’altro

Imparare gli affetti

11 Novembre 2024

Dalle 14.00 alle 17.00

L’evento si svolgerà in presenza

Università LUMSA – Aula Pia

Via di Porta Castello 44, Roma  

 

L’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura, in collaborazione con la cattedra di Filosofia dell’educazione del Dipartimento di Scienze umane della LUMSA (prof. Cosimo Costa), organizza il seminario dal titolo “Imparare gli affetti – Dalla conoscenza di sé all’incontro con l’altro”.

Il seminario si terrà lunedì 11 novembre 2024 alle ore 14.00, nell’Aula Pia della sede LUMSA di via di Porta Castello 44, a Roma.

L’invito a partecipare è rivolto a studenti, dottorandi, docenti e a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’educativo.

Il seminario nasce dal desiderio di rendere omaggio a Edda Ducci (1929-2007), una maestra indiscussa di Filosofia dell'educazione, che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo insegnamento nell'Università LUMSA e in diversi altri Atenei italiani. Una figura che ha posto l'affettività al centro della sua visione educativa, riaffermando il bisogno di una società fondata sull'umanità e la comprensione reciproca.

In linea con il tracciato ducciano, l’incontro si svilupperà attorno a una domanda che affonda le radici nell’essenza stessa dell’educazione: possiamo davvero educare all’affettività? Possiamo davvero imparare gli affetti? È possibile insegnare a sentire, a vivere le emozioni non come reazioni fugaci, ma come fili invisibili che intrecciano le nostre vite a quelle degli altri?

Dopo i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, rettore dell'Università LUMSA, della dott.ssa Palma Togato, presidente dell’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura e l’introduzione ai lavori di Cosimo Costa, sarà Teresa Forcades a prendere la parola. Direttrice della Scuola Monastica Sinclètica, Forcades introdurrà i presenti nel cuore del suo "metodo della perla", un esempio prezioso di educazione radicato profondamente nell’affettività. Il suo intervento sarà seguito da riflessioni e contributi di alcuni dottorandi appartenenti alla Scuola di dottorato della LUMSA – Cecilia Benassi, Salvatore Iacopetta, Leonardo Laterza e Daniela Paoletti – voci nuove che contribuiranno ad arricchire il dialogo sull'importanza delle relazioni affettive.

Il seminario sarà occasione per consegnare il Premio “Edda Ducci” (V edizione). 

 

Locandina

Informativa privacy