15 ottobre 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA – Aula 12
Via Pompeo Magno 28, Roma
L’iniziativa “Public Affairs: sfide e opportunità” è un’opportunità pensata e realizzata da LUMSA Talent Academy e dal Corso di Laurea magistrale in “Politiche, Amministrazioni e Innovazione” (LM62) per studenti e neolaureati da non più di 2 anni del corso LM62 ma che è aperta anche agli studenti dell'ultimo anno della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) e della Laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM52).
L’evento si terrà in presenza martedì 15 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 12.00 presso l’Aula 12, della sede LUMSA in via Pompeo Magno 28, a Roma.
L’incontro, che viene proposto nella forma della tavola rotonda di approfondimento, inizierà con i saluti di benvenuto del prof. Alessandro Natalini, presidente del Corso di Laurea magistrale in “Politiche, Amministrazioni e Innovazione” che introdurrà il tema della tavola rotonda e gli ospiti, tutti esponenti di istituzioni e aziende.
Modererà a discussione l’avv. prof. Francesco Fortuna, Consigliere giuridico del Sindaco di Roma e docente Università LUMSA.
Il dibattito sarà incentrato sul lavoro, sulle figure professionali nel settore dei Public Affairs e informerà i presenti sulle caratteristiche che sono ricercate nei potenziali candidati. Al termine del confronto sarà lasciato spazio alle domande di studenti e neolaureati.
La discussione avverrà, in una dinamica di confronto e facilitazione dell’ampliamento delle conoscenze su un settore – quello dei Public Affairs – che è relativamente sconosciuto ai più ma che riveste un’importanza fondamentale all’interno del sistema sociale ed economico per la costante attività di relazione che aziende, enti e istituzioni mantengono con portatori di interesse esterni al fine di creare i presupposti per spiegare e far comprendere le proprie ragioni/posizioni nel dibattito pubblico connesso ai processi decisionali e di rappresentanza.
Sarà dato modo, a chi lo desidera, di proporre il proprio curriculum vitae alle aziende/enti che prendono parte all’iniziativa.
Il programma, ancora aperto, vede la partecipazione di:
- Gabriele Da Rin, responsabile Relazioni Internazionali, Infocamere;
- Roberto Cerminara, responsabile del Settore Commercio e Legislazione d'Impresa, Confcommercio;
- Andrea Morbelli, partner Open Gate Italia.