Youtube   Youtube

Parallel processing of multiple words during reading: empirical evidences and models

Evento 4 Ottobre sede Giubileo

04 OTTOBRE 2024

Dalle 10.00 alle 16.00
L’evento si svolgerà in presenza

Università LUMSA – Sala Pia

Via di Porta Castello 44, Roma

Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane, Università Bicocca di Milano e Sapienza Università di Roma sono i promotori del convegno internazionale “Parallel processing of multiple words during reading: empirical evidences and models”, che si tiene nell’ambito delle attività connesse al PRIN Grant 2022S9ZMAY ed è in programma il 4 ottobre 2024 presso la Sala Pia dell’Università LUMSA, con inizio alle ore 10.00.

Nel corso della giornata interverranno 7 relatori, rappresentanti di 5 istituzioni, sia nazionali che internazionali. Verranno affrontati argomenti legati ai processi e meccanismi di lettura nelle diverse fasi della vita, insieme a modelli di lettura, aspetti visuo-percettivi e dinamiche di apprendimento.

L’articolazione dei lavori prevede due sessioni di lavoro. In quella del mattino (10.00 – 12,50), dopo i saluti iniziali di Patrizia Bertini Malgarini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA e l’introduzione della professoressa Silvia Primativo (LUMSA), saranno relatori i dottori Francesca Agostini (Sapienza), Valentina Bandiera (LUMSA), Matilde Menghini (Milano Bicocca) e Marco Marelli (Milano Bicocca) con i professori Lisa Arduino e Silvia Primativo (entrambi LUMSA) in qualità di discussant.

I lavori del pomeriggio (ore 14.10 – 16.00) saranno incentrati sui contributi dei professori Fabrizio Zeri (Milano Bicocca), Denis Pelli (New York University) e Irene Altarelli (Paris Cité University) con i professori Marialuisa Martelli (Sapienza) e Roberta Daini (Milano Bicocca ) come discussant.

Locandina con programma