Un’opera dell’artista Edoardo Dionea Cicconi sarà installata nel chiostro della sede di Palermo
11 Luglio 2024
Dalle 19.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65, Palermo
L’Università LUMSA parteciperà alle celebrazioni per i 400 anni dal ritrovamento dei resti di Santa Rosalia e della conseguente liberazione della città di Palermo dalla peste, esponendo nel chiostro dell'ateneo un'opera d'arte contemporanea.
A partire dall’11 luglio 2024, su iniziativa della LUMSA Art Factory, sarà possibile ammirare un'installazione-scultura dell’artista Edoardo Dionea Cicconi, allestita presso la sede palermitana dell’Università LUMSA all'interno del chiostro dell’ex monastero ottocentesco di via Filippo Parlatore.
Un evento di inaugurazione ad accesso libero è stato organizzato alle ore 19.00 dell’11 luglio 2024 presso l’Aula Magna della sede di Palermo con il seguente programma:
Aula Magna
- Introduzione
“Verso la LUMSA ART FACTORY” a cura del prof. Giampaolo Frezza, prorettore alla didattica e al diritto allo studio dell’Università LUMSA; - Saluti istituzionali
prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA; - Saluti
dott. Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; - Intervento dell’artista
Edoardo Dionea Cicconi - Inaugurazione nel chiostro (ore 19.30).
Seguirà un rinfresco.
L’opera esposta esplora e celebra il profondo legame tra Santa Rosalia e i concetti di luce e riflessione in una dimensione a-temporale, fungendo da ponte tra il sacro e lo spirituale.
La scultura manifesta due identità nell’alternanza tra il giorno e la notte: di giorno l’opera assorbe il sole creando un gioco di specchi; col buio gli specchi si dissolvono nella trasparenza, illuminandosi di notte.
Più nel dettaglio, l’opera, che sarà posizionata all'interno del chiostro dell’ex monastero ottocentesco di via Filippo Parlatore, oggi sede dell’Università LUMSA, cattura e riflette la luce circostante, creando un'esperienza visiva che invita il visitatore a una riflessione personale sull'interazione tra luce, tempo, spazio e veicolando un momento di introspezione che riconduce a Santa Rosalia, simbolo di rinascita e di speranza, faro che illumina da secoli il cammino spirituale dei palermitani con la sua storia di fede e protezione.
L’artista realizza un segno di luce in un luogo dedicato all'educazione, nel suo significato più profondo di “ex ducere”, tirar fuori le potenzialità dello studente, del cittadino, di chi è di passaggio. Un invito a ricercare il meglio di sé.
Questa installazione-scultura sarà il primo degli interventi previsti dalla LUMSA Art Factory, lo spazio di ricerca e sperimentazione dei linguaggi artistici contemporanei che sarà inaugurato in occasione dell’ampliamento del campus universitario della LUMSA di Palermo.
L’installazione sarà visibile al pubblico negli orari di apertura dell’Università LUMSA - sede di Palermo dall’11 luglio 2024 al 28 ottobre 2024. I visitatori dovranno annunciarsi alla portineria di sede per accedere al chiostro.
__________________________________________________________________________________________________
Edoardo Dionea Cicconi è un artista contemporaneo internazionale che lavora con installazioni, sculture, suoni e altri media. Affrontando temi universali spesso in modo interattivo, cerca di trovare una sintesi tra arte e scienza, indagando il concetto e la percezione del “tempo”. Le sue ultime mostre personali sono state ambientate sia in musei/istituzioni sia in progetti site-specific di land art, nel Regno Unito, USA, Messico, Italia. Cicconi dal 2018 ha scelto Palermo come sede del suo studio. Lavora con la Galleria di Londra CADOGAN.
Dettagli installazione:
“150-93”; vetro, acciaio, alluminio, argentatura, circuiti elettrici; 95 x 95 x 280 cm; 2024.
Architetto: Daniele Orlando – DOA.
Progetto e rendering a cura di Ismaele Maranzan – Prismalab
A video by: THALAMUS CHARLES
Paolo Cenciarelli
Pierluigi Amato
Credits: Luca Caccìa; 888 collective.