Youtube   Youtube

Natura e solidarietà intergenerazionale nel prisma del diritto pubblico ed europeo

PRIN RINASCI

19 GIUGNO 2024
Dalle 15.30 alle 17.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula 3

Via Pompeo Magno 28, Roma

Mercoledì 19 giugno 2024, ore 15.30 in Aula 3 della sede LUMSA di via Pompeo 28 a Roma, viene proposto il seminario “Natura e solidarietà intergenerazionale nel prisma del diritto pubblico ed europeo”.

L’incontro di studio rientra nell’ambito delle attività del Progetto PRIN Bando 2022 PNRR “Restoring Nature for the Children of Italy”, RINASCI P2022KCBM7, condotto in collaborazione con il Centro di ricerca Leopoldo Elia (CREL) da una unità di ricerca dell’Università LUMSA formata dal prof. Angelo Rinella (coordinatore) e dai dottori Katia Laffusa, Alessandro Tacente e Marco Imbellone.

La ricerca intende indagare i temi del ripristino della natura e della responsabilità intergenerazionale anche sulla base del progetto RINASCI, che prende le mosse dai recenti interventi dell’Unione europea per arrestare la perdita di biodiversità e ripristinare la vitalità delle specie e degli habitat in Europa (in particolare si consideri il Proposal for a Regulation on Nature Restoration del 2022, il cui iter di approvazione è ancora in corso).

Il progetto intende coinvolgere sia la comunità accademica che la società civile in un comune obiettivo di rinnovata attenzione e consapevolezza sui temi della tutela ambientale e della responsabilità intergenerazionale, a partire da un’analisi delle questioni giuridiche sottese al ripristino della natura, con particolare rifermento al radicamento nel diritto europeo e nei principi costituzionali.

In tale prospettiva il seminario del 19 giugno è stato pensato come un’occasione proficua di dialogo a più voci sia su profili critici che su aspetti di stretta attualità e maggiore rilevanza che caratterizzano la materia ambientale e l’interesse delle future generazioni.

Il programma prevede, dopo i saluti iniziali dei professori Paola Spagnolo (direttore dipartimento GEPLI, Università LUMSA) e di Angelo Rinella (ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato, Università LUMSA e coordinatore dell’Unità di ricerca attiva sul PRIN), cinque relazioni tematiche a cura di:

  • Andrea Giordano (Corte dei conti e vice-capo di Gabinetto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica)
  • Luca Bartolucci (Lecturer in Diritto pubblico, Luiss School of Government)
  • Morgan Eleanor Harris (ricercatrice in Diritto dell’Unione europea, Università Roma Tre)
  • Giovanni Barozzi Reggiani (ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Sassari, già consigliere giuridico del MASE)
  • Andrea Farì (professore di Diritto dell’ambiente, Università LUMSA)

Modera Alessandro Tacente (dottorando, Università LUMSA).

Le conclusioni saranno a cura di Katia Laffusa (assegnista di ricerca, Università LUMSA).

Locandina