Youtube   Youtube

La NeuroRiabilitazione negli esiti di danno al SNC: tra tradizione e innovazione tecnologica

Convegno Nazionale 2024 della Società Scientifica GIRN – Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia

Girno convegno Palermo 2024

Da

13 GIUGNO20 24

Al

15 GIUGNO 2024

Dalle ore 14.00 alle 19.00 (primo giorno)
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna e Aula 2

Via Filippo Parlatore 65, Palermo

13 giugno 2024, ore 14.00-19.00
14 giugno 2024, ore 8.30-18.30
15 giugno 2024, ore 8.30-13.30
Università LUMSA – Aula Magna e Aula 2
Via Filippo Parlatore 65, Palermo

 

Il Convegno Nazionale del Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia – GIRN 2024, che si terrà dal 13 al 15 giugno 2024 a Palermo, presso la sede dell’Università LUMSA di via Filippo Parlatore 65, si focalizzerà sulla tradizione e sull'innovazione nella Neuroriabilitazione negli esiti di danno al SNC.

Responsabili della direzione scientifica del convegno sono il dott. Umberto Bivona, presidente del GIRN e la prof.ssa Lisa Arduino, ordinario di Psicologia generale (Università LUMSA, Dipartimento di Scienze umane).

Il convegno, riservato a un massimo di 180 partecipanti richiede iscrizione (è previsto il versamento di una quota variabile). Sono destinatari del convegno gli appartenenti alle seguenti categorie:

Medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Psichia­tria, Ortopedia e traumatologia, Medicina generale (medici di famiglia), Direzione medica di presidio ospedaliero
Psicologo/a (psicologia, psicoterapia, neuropsicologia)
Fisioterapista
Infermiere/a
Logopedista
Tecnico/a di riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Educatore professionale socio-sanitario
 

Fino al 30 aprile 2024 è data possibilità di partecipazione gratuita ai primi 20 studenti di Psicologia dell’Università LUMSA che ne faranno richiesta compilando il form dell’iscrizione. Per tutte le altre categorie di partecipanti fare riferimento al form dell’iscrizione, dove sono esplicitate le diverse quote da versare.
 

Grazie al contributo di relatori e relatrici di rilevante esperienza scientifica e clinica, nelle prime due giornate di presentazioni orali, presso l’Aula Magna (e in parallelo da remoto, presso l’Aula 2, in caso di numero di iscritti superiore a 99) i lavori – in lingua italiana – tratteranno gli aspetti più rilevanti della Neuroriabilitazione tradizionale (inquadramento delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), evoluzione dei disordini della coscienza (DoC), linee guida della negligenza spaziale unilaterale e dell’afasia (disturbo acquisito del linguaggio che impedisce la comprensione e l’articolazione delle parole utilizzate), l’anosognosia (disturbo che porta il paziente ad ignorare gli effetti della paralisi da cui è colpito) come ostacolo alla riabilitazione, il supporto psicoeducativo al caregiver e il trattamento psicologico al paziente. Previste anche 2 lectiones magistrales e l’assemblea annuale dei soci GIRN.

Successivamente verranno presentati alcuni importanti strumenti e protocolli innovativi e tecnologici (tele-neuropsicologia, Mental Motor Imagery e riabilitazione robotica, nuovi protocolli riabilitativi nel trattamento della Sclerosi Multipla (SM) e della malattia di Parkinson, Brain Computer Interface, nuovi trattamenti neuromodulatori e fisioterapici per i DoC). I lavori del 14 giugno saranno conclusi da un dibattito con l’uditorio.

La terza giornata si articolerà (sempre presso l’Aula Magna e presso l’Aula 2, in caso di numero di iscritti superiore a 99) nell’avvicendarsi di quattro workshop che si prenderanno in considerazione rispettivamente: le criticità nell'inquadramento diagnostico delle SM; gli esiti neuropsicologici nel paziente con GCA: dal post-acuzie alla fase del reinserimento; gli esiti emotivo-comportamentali nel paziente con GCA, con particolare riferimento alla diagnosi e al trattamento dei disturbi di empatia e alla rieducazione delle competenze genitoriali; e la riabilitazione della pragmatica della comunicazione.

Ogni workshop presenterà e discuterà casi clinici, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e un dialogo interprofessionale con i partecipanti.

È prevista inoltre una Sessione che vedrà la presentazione, da parte degli autori, di 12 Poster sui topics del Convegno, che saranno preventivamente vagliati dal Comitato scientifico del Convegno. Il miglior Poster sarà premiato con l’associatura gratuita 2024 al GIRN per tutti i coautori.

I Poster saranno affissi in appositi spazi della sede ospitante.

L’evento è accreditato ECM (11.2 crediti da assegnare a chi parteciperà ad almeno il 90% delle attività e avrà un risultato di almeno il 75% di risposte esatte al questionario di valutazione da compilare online).

 

Locandina

Programma

Informativa privacy