Youtube   Youtube

Dialogo sul volume “L’Annunciazione del Beato Angelico. Incontro di sguardi”

Incontri di sguardi-13 giugno 2024

13 Giugno 2024
Dalle 17.00 alle 18.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Sala Pia

Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Università LUMSA e Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) sono i promotori di un incontro –  il 13 giugno 2024, ore 17.00, presso la Sala Pia del Complesso Giubileo, a Roma – per la presentazione del volume “L'Annunciazione del Beato Angelico. Incontro di sguardi”, a cura di Giovanni Emidio Palaia, pubblicazione edita dalla PAMI che inaugura la collana “Mariologia, Persona, Arte, Città, Cultura e Salute”.

La presentazione si svolgerà sotto forma di dialogo all’interno di un seminario interdisciplinare in cui visione e interpretazione si intrecceranno, guidando alla contemplazione dell’affresco conservato nel Corridoio Nord del Museo di San Marco a Firenze e realizzando un singolare percorso educativo nel quale l’arte sprigionerà la sua capacità comunicativa attraverso una visione unitaria del sapere.

Dopo i saluti iniziali di Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA), di Gian Matteo Roggio (Università Cattolica di Milano) e di Giovanni Emidio Palaia* (Università LUMSA e PAMI), seguiranno 3 interventi che discuteranno del capolavoro del frate domenicano, in un momento dialogico moderato da  Andrea Tornielli (giornalista nonché  direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede):
 

  • Emma Caroleo (Pontificia Università Gregoriana)
  • Mons. Antonio Staglianò (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia - PATH)
  • Sabina Caligiani (giornalista e scrittrice presso l’Osservatorio delle donne).
     

Interverranno alcuni studenti.

Nell’occasione, Giovanni Emidio Palaia, curatore del libro, donerà all’Università LUMSA un’opera d’arte tratta dal catalogo contenuto nel volume. Essa rappresenta un particolare dell’angelo annunciante: un riferimento al legame che esiste fra il mistero dell’Annunciazione e Luigia Tincani, fondatrice dell’Ateneo.

* in videocollegamento

N.B. L'incontro, già previsto il 30 maggio, è stato riprogrammato il 13 giugno 2024, stesso luogo e orario.

Il volume presenta contenuti che – introdotti dalla prefazione di Margaret Karram, dall’invito alla lettura di mons. Guy-Réal Thivierge, da un saggio transdisciplinare di Giovanni Emidio Palaia e corredati dalla postfazione di Yvonne Dohna Schlobitten – permettono differenti “letture” alla luce di molte discipline scientifiche : di storia dell’arte, iconologia, filosofia, antropologia, mariologia, teologia, ebraismo, diritto, psicologia, letteratura, solo per citarne alcune, con anche una lettura spirituale contemplativa monastica.

Il volume è altresì corredato dal catalogo delle opere degli studenti dell’Accademia di belle arti di Firenze, che interpretano nell’oggi l’opera esaminata.

Il volume fa parte della collana PAMI “Mariologia, Persona, Arte, Città, Cultura e Salute”, il cui comitato scientifico e direttivo è presieduto da Giovanni Emidio Palaia. La collana è posta sotto l’alto patronato del card. Angelo Comastri che ne ha curato la presentazione.

Il piano editoriale della collana PAMI, è teso a mostrare la bellezza profetica e “promozionale” di molte “figure mariane” attraverso una lettura transdisciplinare che ruota sulla dignità della persona, della quale Maria rappresenta il modello. Attraverso il contributo scientifico di illustri personaggi del mondo della cultura e dell’arte si intende realizzare un originale lavoro scientifico di agile accessibilità per tutti coloro che sono interessati alla mariologia, in primis nella prospettiva di quella via pulchritudinis (via della bellezza) indicata per primo da San Paolo VI (1965) e dell’“ecologia integrale” auspicata per l’uomo di oggi da Papa Francesco quale cura dei mali che affliggono il mondo moderno.

Della collana sono autori: Marco Angelo Tartuferi, Cristina Frulli, Rodolfo Papa, Calogero Caltagirone, Alfonso D’Amodio, Anna Maria Pezzella, Angela Ales Bello, Fernando Piperno, Gian Matteo Roggio, Francesco Braschi, le Suore Benedettine dell'Abbazia di Santa Maria di Rosano, Salvatore Martinez, Adriana Valerio, Benedetta Papasogli, Mauro Gizzi, Thomas Leoncini, Maria Pia Baccari, Esther Diana, Annalisa Banzi, Marco Geddes da Filicaia, Anna Luppi, Mariachiara Costanzo, Claudia Giulia Mongini, Davide Santamaria.