07 Maggio 2024
Dalle 10.00 alle 11.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65, Palermo
Il 7 maggio 2024 l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) è sede di un incontro per la presentazione del volume “The Meaning of Shared Value – New Perpectives on Creating Stared Value”, i cui autori sono Paolo Ricci, professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Napoli Federico II e docente a contratto di Ragioneria generale e applicata presso l’Università LUMSA – Dipartimento GEPLI, Floriana Fusco, professore associato di Economia aziendale presso l’Università LUMSA – Dipartimento GEC, e Patrick O'Sullivan, Full Professor presso la Grenoble École de Management (Francia).
La presentazione sarà introdotta dai saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, il prof. Gabriele Carapezza Figlia, a cui seguiranno gli interventi del prof. Sergio Paternostro (presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio) e del prof. Giovanni Battista Dagnino (presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management). Dopo la presentazione del libro fatta dagli autori, il prof. Paolo Ricci e la prof.ssa Floriana Fusco, sarà lasciato spazio al dibattito.
_________________________________
Il volume (Routledge, 2024) tratta il tema del valore condiviso (Shared Value), che a partire dall’articolo pubblicato nel 2011 da Porter e Kramer sull’Harvard Business Review ha generato un ampio dibattito tra gli accademici e i practitioners, alcuni entusiasti e altri più scettici rispetto questo concetto.
Il concetto di valore condiviso è collegato con quelle strategie e politiche aziendali in grado di creare valore sia per le organizzazioni che per l’intera società. Gli autori nel libro hanno svolto un’analisi critica fondata principalmente sul concetto stesso di valore e sulle modalità sottese alla sua distribuzione.