Youtube   Youtube

Fare Impresa in Italia – Trasformazione digitale e Sostenibilità

– Ottava edizione –

Fare impresa

18 Aprile 2024
Dalle 8.45 alle 18.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Sala Giubileo

Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Il 18 aprile 2024 Università LUMSA e LUMSA ALUMNI Network, in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Management, Finance and Data Analytics e con l’Associazione studentesca JEMSA, dedicano a Trasformazione digitale e Sostenibilità l’ottava edizione di Fare Impresa in Italia, che quest’anno ha sede nella Sala Giubileo del complesso in via di Porta Castello 44, Roma.

L’evento – che sarà diffuso anche in live streaming sul canale LUMSA YouTube e richiede registrazione per partecipare in presenza– darà modo di conoscere ed esplorare nuove tendenze, best practices, storie di successo e i benefici dell’innovazione tecnologica del mondo aziendale all’interno di un format consolidato che mette in contatto i giovani – aspiranti imprenditori o anche chi vuole saperne di più per mettersi alla prova – con chi si occupa di impresa a livello imprenditoriale e manageriale, in un dialogo mediato dai docenti dell’Università LUMSA attivi nell’area economica e gestionale d’impresa.

Il programma inizierà alle ore 8.45 con il benvenuto ai partecipanti portato dai saluti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA; del prof. Filippo Giordano, ordinario di Economia aziendale nonché delegato del rettore per LUMSA ALUMNI Network; della prof.ssa Lucia Gibilaro associata di Economia degli intermediari finanziari e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Management, Finance and data Analytics.

La attività di questa edizione sono articolate in quattro momenti (step) di dialogo interattivo:

  • Nel primo step, Storie di imprenditorialità e Startup, la parola passerà a chi ha realizzato una propria impresa o ha fondato una startup. Moderate da Laura Michelini (professore associato di Economia e Gestione delle imprese), si alterneranno le esperienze di Annamaria Barbaro (Empethy); Matteo Casaroli (Elphood); Filippo Catania (Growth); Arianna Ortelli (Novis Games); Luigi Ucci (Upside Town).
     
  • Il secondo step, moderato da Claudio Giannotti (professore ordinario di Economia e Gestione degli intermediari finanziari) permetterà di ascoltare la trasformazione digitale di un mondo, quello dei servizi finanziari, che sta vivendo una continua innovazione per la varietà di mezzi, soluzioni e prodotti messi in campo a beneficio degli utenti. Ne parleranno Alessandro Castelli (Admiral Group); Edoardo Quaglia (PayPal); Stefano Piscitelli (EasyPol).
     
  • Con il terzo step si avrà modo di approfondire, nel corso di una tavola rotonda in lingua inglese, quello che è l’ecosistema internazionale a supporto dell’Innovazione (International Ecosystem Supporting Innovation).

In un dibattito moderato da Luca De Agostini (docente a contratto di Corporate Strategy and Social Responsibility), si confronteranno Giovanni Battista Dagnino (professore di Economia e Gestione delle imprese e presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management); Maurizio De Franciscis (Full In Partners); Alessandro Leonardi (Poste Italiane); Kat Wendelstadt (Startup Advisor and Angel Investor; Praava Health Care).
 

  • Alle 12.30 è in programma il quarto e ultimo step: la cerimonia di consegna del Premio Impresa è Sostenibilità IèS, dedicato alla memoria di Lucia Barnaba (laureata LUMSA, imprenditrice e apprezzata foodblogger). La vincitrice 2024 Marianna Palella (CEO di Citrus L’orto Italiano) del Premio terrà un suo Keynote Speech.

A concludere la parte mattutina di Fare impresa in Italia 2024 sarà l’intervento del professore Gennaro Iasevoli, nella sua duplice qualità di prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione d’Ateneo e di Presidente AIDEA (Associazione Italiana Docenti di Economia Aziendale).

Le attività riprenderanno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00, con un workshop conclusivo sull’Intelligenza Artificiale realizzato da JEMSA in collaborazione con EY e condotto da Filippo De Vita (AI@EY) per tutti gli studenti interessati a conoscere e utilizzare le potenzialità di questa molteplice dimensione.

Locandina
Informativa privacy