Da
05 aprile 2024
Al
06 aprile 2024
Dalle Ore 9.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma
L’Università LUMSA il 5 e 6 aprile sarà sede della Conferenza internazionale per l'abolizione universale della maternità surrogata, evento che trae spunto dalla dichiarazione di Casablanca, documento firmato da 100 esperti di diverse discipline scientifiche di 75 nazionalità diverse.
La dichiarazione promuove la messa al bando della maternità surrogata e l’adozione di misure a livello globale per vietare qualsiasi valore legale ai contratti che impegnano una donna a portare avanti una gravidanza per far nascere un bambino e a sanzionare quanti hanno parte in causa in queste situazioni.
I lavori – in Sala Giubileo – vedranno la partecipazione del coordinatore della dichiarazione di Casablanca, il dott. Bernard Garcia e proporranno una serie di contributi internazionali nella dimensione del dialogo interattivo con i presenti e di un focus sulle prospettive per gli ordinamenti nazionali. Nella prima giornata è previsto l’intervento di Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità.
Venerdì 5 aprile ci si confronterà nella sessione “Impegnarsi per l'abolizione universale della maternità surrogata” (ore 9.00 – 18.30). I lavori termineranno sabato 6 aprile con la sessione “Strumenti giuridici per l’abolizione universale della maternità surrogata” (ore 9.00 – 17.00).