Riflessioni su postura pedagogica e attenzione contesa in un evento LUMSA ALUMNI Network
16 Aprile 2024
Dalle 15.00 alle 17.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 26
Piazza delle Vaschette 101, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Dalla collaborazione tra LUMSA ALUMNI Network e L’orma editore scaturisce l’incontro del 16 aprile "Una conquista di libertà. Lettere di educazione e indipendenza" di Maria Montessori, evento presso l’Aula 26 della sede Vaschette, ore 15.00, che vedrà la presentazione dell’omonimo volume curato da Simone Lanza e un successivo dibattito sul tema “Riflessioni sulla postura pedagogica e l’attenzione contesa”. All’evento sono invitati a partecipare i soci del LUMSA ALUMNI Network, studenti e quanti sono interessati al settore educativo, anche esterni.
L’incontro potrà essere seguito anche in remoto su Google Meet. L’evento richiede comunque registrazione da effettuarsi su Google Form.
L’evento inizierà con i saluti iniziali del prof. Filippo Giordano, delegato del Rettore per LUMSA ALUMNI Network e proseguirà con la presentazione del volume e un dibattito cui prenderanno parte:
- prof. Simone Lanza, curatore del libro “Una conquista di libertà. Lettere di educazione e indipendenza" di Maria Montessori
- prof.ssa Paola Trabalzini, presidente del Corso di Laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education; ordinario di Storia della pedagogia, Università LUMSA
- prof. Raniero Regni, ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università LUMSA
- prof.ssa Elide Taviani, docente a contratto di Pedagogia della cura e Metodologia Montessori (a. a. 2023-2024, Roma), Università LUMSA, Corso di Laurea in Scienze dell’educazione.
La discussione sarà moderata dalla prof.ssa Alessandra Valeria Torre, docente a contratto in Pedagogia della cura e Metodologia Montessori (a. a. 2023-2024, Palermo), Università LUMSA, Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e socia LUMSA ALUMNI Network.
II dibattito “Riflessioni sulla postura pedagogica e l’attenzione contesa” trarrà spunto da quella postura educativa nuova richiesta da Maria Montessori a chi si voglia prendere cura delle nuove generazioni e che nell’incontro sarà occasione di comune riflessione sugli oggetti utilizzati nel metodo educativo della pedagogista di Chiaravalle e sul potere degli schermi digitali oggi, teso a indagarne la postura pedagogica passata, in relazione a quella attuale.