Presentazione del libro di Cosimo Pergola
03 Aprile 2024
Dalle 16.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
L’Università LUMSA propone un incontro, il 3 aprile ore 16.00 in Sala Pia, per la presentazione del libro “L’Italia e gli Italiani. Il vizio d’origine e il Risorgimento prossimo venturo”, scritto da Cosimo Pergola e dato alle stampe da Armando Editore nel 2023.
L’evento inizierà con i saluti ai presenti e una introduzione a cura di Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale.
A commentare alcuni spunti tratti dal libro interverranno Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e Giuseppe De Rita, presidente del CENSIS. Sarà presente l’autore.
__________________________________________________________________________________________________
Il libro “L’Italia e gli Italiani. Il vizio d’ origine e il Risorgimento prossimo venturo“ di Cosimo Pergola racchiude un’analisi del “caso italiano” nella prospettiva della “lunga durata”. Un caso caratterizzato dal vizio originale di una tardiva modernizzazione che ha riverberato nel futuro del Paese le sue conseguenze e che impone la conoscenza del passato allo scopo di favorire la ricomposizione di un tessuto sociale via via laceratosi negli anni.
Il volume ripercorre le tappe di una storia nazionale: dalla formazione pre e post unitaria nelle sue dinamiche politiche alla consapevolezza giolittiana che “l’educazione del cittadino è cosa lenta. Ci vogliono delle generazioni… “; dalle speranze di una nuova stagione democratica e repubblicana a una difficoltosa governabilità nella seconda metà del secolo scorso, fino ad arrivare alle situazioni odierne passando da una interpretazione del crollo della Prima Repubblica.
Una storia – quella italiana – che testimonia la necessità di ritrovare un sentimento di coesione, attento all’interesse nazionale e nella suggestione ‘attualizzata’ di un Risorgimento prossimo venturo, per fondare un’idea nuova e proattiva di Paese e di Futuro.