Quarto incontro del ciclo di seminari "Il benessere affettivo e relazionale nella società contemporanea"
19 Marzo 2024
Dalle 12.00 alle 14.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA - Aula Tincani
Borgo Sant'Angelo 13, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Cosa siamo disposti a condividere per aumentare la performance comunicativa dei nostri post? Cosa vogliono da noi gli altri? E soprattutto: cosa si aspetta da noi l’algoritmo?
Nell’ambito del ciclo di seminari "Il benessere affettivo e relazionale nella società contemporanea", martedì 19 marzo in Aula Tincani (Borgo Sant'Angelo, 13 - Roma) il prof. Simone Mulargia, Presidente del corso di laurea magistrale in Marketing & digital communication, presenta il quarto seminario dal titolo "Il like giustifica i mezzi. Logiche algoritmiche e negoziazione dell’identità online", una riflessione sulle pratiche comunicative messe in campo all’interno dei sociali media tra bisogno di ottenere riscontro sociale e necessità di preservare la propria identità.
In un panorama comunicativo in cui si moltiplicano le occasioni di condivisione, i soggetti si trovano a sperimentare insperate libertà espressive, ma anche la fatica di dover negoziare ogni giorno il confine di ciò che desiderano condividere. In questa arena comunicativa complessa, gli algoritmi delle piattaforme assumono il ruolo di referente implicito della comunicazione: ci richiedono alcuni comportamenti, premiandoci con la diffusione dei nostri contenuti o ci bacchettano con un abbassamento della reach organica quando il nostro racconto di noi non è in linea con le loro aspettative.
Per seguire i seminari gli utenti esterni devono scrivere a seminari@lumsa.it entro il giorno prima dello svolgersi dello stesso.