11 Marzo 2024
Dalle 16.45 alle 19.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
La Fondazione Nuove Proposte – Centro per la diffusione del libro, istituzione nata oltre 50 anni fa a Martina Franca (TA) da un’idea dell’avvocato Elio Michele Greco per diffondere il confronto e gli scambi culturali in Italia e all’estero, d’intesa con l’Università LUMSA organizza – lunedì 11 marzo 2024, nella Sala Pia del complesso Giubileo, in via di Porta Castello 44 a Roma – un evento per il conferimento della prima edizione del Premio intitolato a Matteo Pizzigallo, insigne studioso a lungo docente dell’Università Federico II di Napoli (insegnamento di Storia delle relazioni internazionali) e per lunghi anni docente anche dell’Università LUMSA (insegnamento di Politica internazionale).
L’evento - che comprende la consegna della Medaglia d’oro di nuove proposte al giornalista Agostino Quero, un incontro con Lectio magistralis tenuta dal vincitore del Premio Pizzigallo e la successiva cerimonia di premiazione – vedrà protagonista il prof. Francesco Malgeri, emerito di Storia contemporanea presso Sapienza Università di Roma e per oltre un decennio anche docente di Storia del giornalismo presso la LUMSA, scelto dalla Fondazione Nuove Proposte – Centro per la diffusione del libro come vincitore della prima edizione del Premio Matteo Pizzigallo.
L’evento dell’11 marzo, presieduto dal prof. Rocco Pezzimenti, già ordinario di Storia delle dottrine politiche alla LUMSA, sarà aperto dai saluti della Presidente della Fondazione Nuove Proposte, Cinzia Greco, e del prof. Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale.
Introdurrà l’incontro il prof. Giuseppe Ignesti, emerito di Storia delle relazioni Internazionali e già prorettore dell’Università LUMSA.
A seguire, il prof. Paolo Wulzer, direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Napoli L’Orientale interverrà con Un ricordo di Matteo Pizzigallo, lo studioso e il docente.
Spetterà quindi alla professoressa Tiziana Di Maio, presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali della LUMSA e allieva del prof. Malgeri, proferire la Laudatio del premiando.
L’evento proseguirà con una Lectio magistralis del prof. Francesco Malgeri dal titolo Aldo Moro: l’ultimo discorso.
La consegna ufficiale del Premio Matteo Pizzigallo al prof. Malgeri concluderà l’evento.
_________________________________________________________________________________________________
Francesco Malgeri è tra i maggiori studiosi in Europa della Storia del Movimento Cattolico in Italia e della Democrazia Cristiana. Biografo di Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi, ha firmato come autore oltre 300 tra volumi, saggi e articoli di carattere scientifico.
Nel corso della sua operosa attività di studio Francesco Malgeri ha dato un significativo apporto allo sviluppo della ricerca e all’affinamento della metodologia della Storia contemporanea unendo al suo lavoro una grande disponibilità e sensibilità anche nei rapporti umani con colleghi, allievi e collaboratori.