Positive Emotions and Caring: Positive Psychology in Educational Contexts
21 Marzo 2024
Dalle 10.00 alle 16.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
Nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del programma Next Generation Eu, l’Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane – Comunicazione, Formazion e Psicologia organizza una One Day International Conference sul tema “Positive Emotions and Caring: Positive Psychology in Educational Contexts”, in programma il 21 marzo 2024 ore 10.00, presso la Sala Pia del Complesso Giubileo, in via di Porta Castello 44, a Roma.
La conferenza sarà tenuta terrà in lingua italiana e inglese, con l’intento di stimolare riflessioni e confronti sul ruolo delle emozioni positive e del caring nel contesto scolastico. L’attività scientifica è collocata all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 202227YF9Z – “Promoting Teacher’s Health through an Interactive Web Portal”, di cui è Principal Investigator la prof.ssa Caterina Fiorilli (Università LUMSA) e a cui collabora una unità di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’incontro sarà articolato in due sessioni. La sessione mattutina sarà aperta dai saluti iniziali della prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, direttrice del Dipartimento di Scienze umane.
Ad introdurre il tema di giornata sarà il dott. Giacomo Angelini (Università LUMSA). Seguiranno quattro interventi tematici a cura di:
- Prof. Pia Valenzuela - Universidad Panamericana, Guadalajara, Mexico - Il valore delle emozioni secondo le teorie di Magda Arnold e Barbara Fredrickson
- Prof. Claudia Navarini - Università Europea of Roma - Emozione e Virtù
- Prof. Antonio Malo - Pontificia Università della Santa Croce, Roma - Fondamenti antropologici della teoria delle emozioni di Arnold
- Dott. Stefano Parenti - Family Care, Centro Servizi per adolescenti, lavoratori e famiglie, Milano - Magda Arnold tra gli studiosi delle emozioni.
Le relazioni avranno come Discussant le professoresse Caterina Fiorilli e Tiziana Rossetti, Università LUMSA.
La sessione del pomeriggio (ore 14.00) proseguirà con le relazioni di:
- Prof.ssa Piera Gabola - University of Teacher Education of Lausanne, Svizzera - Essere un insegnante positivo: effetti sul successo accademico degli alunni
- Dott. Giacomo Angelini - Università LUMSA - Essere flourishing può proteggere dalla depressione professionale? Un confronto tra insegnanti di classe e di sostegno.
Come Discussant di questa sessione interverrà la prof.ssa Nicoletta Rosati, Università LUMSA.
Una sintesi degli spunti emersi dalla One Day Conference e le conclusioni dell’incontro saranno a cura della prof.ssa Caterina Fiorilli e del dott. Giacomo Angelini.