Youtube   Youtube

L’italiano nel mondo attraverso il digitale. Incontro con la Società Dante Alighieri

05 Marzo 2024
Dalle 12.00 alle 15.00

L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

La cattedra di Linguistica e Galateo digitale (prof. Edoardo Bellafiore, Dipartimento di Scienze umane – Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media), ha organizzato per martedì 5 marzo dalle 12.00 alle 15.00 un incontro in Aula Magna per far conoscere agli studenti una importante istituzione culturale: la Società Dante Alighieri.

L’incontro sarà trasmesso anche online in diretta streaming attraverso Google Meet

L’evento permetterà anche un focus sul “Dante Alighieri Lab”: realtà che, all’interno della Società, opera nell’ambito della gestione dei servizi, delle relazioni istituzionali e delle attività di promozione della cultura e di diffusione della lingua italiane nel mondo. Il Lab cura la gestione di Dante.global, la piattaforma digitale della lingua e della cultura italiane, e ha tra i suoi scopi l’apertura di presidi all’estero, in particolare di scuole.

Saranno infine esaminate le strategie comunicative della Dante, con particolare attenzione alla gestione dei social media.

Interverranno il dott. Andrea Lemma (direttore generale del Dante Alighieri Lab, Società Dante Alighieri) e la dott.ssa Sara Di Simone (responsabile del marketing territoriale, Società Dante Alighieri).

Coordinerà l’incontro il prof. Edoardo Bellafiore (docente di Linguistica e Galateo digitale, Università LUMSA).

_______________________________________________________________________________________________

Diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo: è la missione della Società Dante Alighieri, nata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci.
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio.

 

La locandina

Informativa privacy