19 Febbraio 2024
Dalle 11.30 alle 13.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala del Consiglio
Via Pompeo Magno 28, Roma
Il ciclo di seminari “I bisogni: fondamenti e applicazioni”, realizzato in compartecipazione dall’Università LUMSA e l’Università di Modena e Reggio Emilia e coordinato dai professori Fabio Macioce (LUMSA) e Thomas Casadei (UniMoRe), ha l’obiettivo di analizzare la categoria dei bisogni e le sue ricadute in termini giusfilosofici e giuridico-istituzionali.
Il settimo seminario, in programma presso l’Università LUMSA il 19 febbraio, ore 11.30, presso la Sala del Consiglio, sede di via Pompeo Magno, è dedicato all’analisi del tema dei bisogni nell’ambito educativo.
Interverranno, oltre agli organizzatori del ciclo seminariale, il prof. Daniele Bruzzone, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza, sul tema “Dal bisogno al desiderio: la prospettiva dell’educazione” e la prof.ssa Anna Cavaliere, dell’Università di Salerno, sul tema “Scuola e democrazia. Una genealogia dei processi di scolarizzazione in Italia”.
__________________________________________________________________________________________________
Il ciclo di seminari “I bisogni: fondamenti e applicazioni” si compone di otto incontri, ed è suddiviso in due parti: i primi quattro incontri (a questo Link il terzo seminario, svoltosi nel 2023 presso la LUMSA) hanno l’obiettivo di esplorare i fondamenti della categoria del bisogno, mediante l’analisi e la discussione critica di alcuni modelli teorici particolarmente rilevanti per la sua definizione; i successivi quattro sono dedicati all’analisi di alcuni ambiti applicativi, ovvero di alcune sfere della vita umana nelle quali la categoria del bisogno si manifesta, oggi più che mai, particolarmente urgente e ricca di implicazioni.