Armando Rigobello (1924-2016) a cent’anni dalla nascita
29 Febbraio 2024
Dalle 10.00 alle 19.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
L’Università LUMSA, il Dipartimento di Scienze umane e il Dottorato in Contemporary Humanism sono i promotori del convegno “Pensare e conoscere la condizione umana”, incontro scientifico dedicato al prof. Armando Rigobello, filosofo e primo rettore dell’Università LUMSA all’indomani della trasformazione del pre-esistente Istituto pagreggiato di Magistero “Maria Ss. Assunta” in Libera Università.
L’evento è in programma il 29 febbraio 2024 dalle ore 10.00, in Sala Pia (Complesso del Giubileo), via di Porta Castello 44, Roma. È possibile anche la fruizione dell’evento in diretta streaming su Google Meet.
Il convegno – realizzato su iniziativa della cattedra di Filosofia morale del Dipartimento di Scienze umane, tenuta dai professori Calogero Caltagirone e Stefano Biancu – celebra anche la ricorrenza dei cento anni dalla nascita del prof. Armando Rigobello (Badia Polesine, 3 febbraio 1924 – Roma, 5 aprile 2016), tra i principali rappresentanti del personalismo italiano di ispirazione cristiana.
Il tema scelto per il Convegno fa riferimento all’ultimo corso di Filosofia teoretica tenuto, nell’Anno Accademico 2008-2009, da Armando Rigobello in LUMSA: «Pensare, conoscere, sperare. La condizione umana». Un tema che riassume l’esperienza del filosofo e il suo profilo di maestro. Per queste ragioni tra i relatori saranno presenti alcuni suoi diretti discepoli, che lo hanno frequentato intensamente anche al di fuori delle aule universitarie, e giovani studiosi che, pur non avendolo conosciuto direttamente, si confrontano oggi con lo sviluppo del suo pensiero e con le immense risorse speculative del suo riflettere sulla condizione umana.
Su Armando Rigobello e sul suo pensiero, dopo i saluti iniziali del prof. Francesco Bonini (rettore dell’Università LUMSA) e della prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane), si confronteranno due panel di studiosi.
Nel panel mattutino, presieduto e moderato dal prof. Onorato Grassi, professore onorario e storico della filosofia medievale (Università LUMSA), sono in programma gli interventi tematici dei professori Calogero Caltagirone (Università LUMSA), Luigi Alici (Università di Macerata), Tommaso Valentini (Università Gugliemo Marconi di Roma) e del dott. Claudio Gentile (Ufficio di Rettorato, Università LUMSA). Al termine degli interventi sarà dato spazio al dibattito.
Nel pomeriggio (ore 14.30) i lavori riprenderanno presieduti dal prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA) con gli interventi dei professori Angelo Tumminelli (Università LUMSA), Roberta Gambardella (Pontificia Università Lateranense) e Flavia Silli (Pontificia Università Lateranense). Dopo un momento di dibattito seguiranno le conclusioni affidate al prof. Onorato Grassi (Università LUMSA).
__________________________________________________________________________________________________
Oltre ad essere un atto di riconoscimento alla testimonianza filosofica di Armando Rigobello, il Convegno intende proporsi come momento di rilancio delle tematiche affrontate dal filosofo per offrire anche alle nuove generazioni un esempio concreto di stile di vita umano, culturale e spirituale impegnato e coerente, in linea con i valori da lui testimoniati.
In Rigobello l’esperienza di docente – e di maestro per tanti studenti e colleghi – si è unita a un fine profilo personale umano, morale, intellettuale e spirituale dando vita a una proficua attività di approfondimento e ricerca che si è sviluppata per buona parte della sua vita accademica romana alla LUMSA.