Fino al 12 febbraio le candidature
Ogni anno dal 2008 il Premio europeo “Carlo Magno della Gioventù”, per iniziativa del Parlamento europeo e dell’International Charlemagne Prize Foundation, incoraggia con un riconoscimento in denaro i progetti gestiti da giovani – residenti in un Paese Ue e di età compresa tra i 18 e i 30 anni – che sostengono la democrazia in Europa e promuovono la cooperazione e la comprensione reciproca.
L’Università LUMSA per mezzo del Centro di Documentazione Europea sostiene l’iniziativa e invita gli studenti e i laureati a partecipare.
Le iscrizioni per il Premio europeo Carlo Magno 2024 sono aperte fino alla scadenza del 12 febbraio 2024 per migliorare la cooperazione, promuovere un'identità europea condivisa e rafforzare i valori democratici dentro e fuori dai confini dell'Ue.
Nella pagina per iscriversi sono disponibili maggiori informazioni sul Premio. Per ogni domanda è possibile rivolgersi a youth@europarl.europa.eu.
È possibile presentare la candidatura come singolo oppure a nome di un'organizzazione o di un gruppo di giovani.
La prima fase consiste in un processo di selezione a livello nazionale, seguito da una seconda fase in cui i progetti vincitori di ciascuno Stato membro competono l'uno contro l'altro.
Tra i progetti di tutti i 27 Stati membri, le giurie nazionali sceglieranno un vincitore per ogni paese dell'Ue, i quali si riuniranno poi tutti ad Aquisgrana (Aachen), in Germania, il 7 maggio 2024 per una grande cerimonia di premiazione da cui scaturiranno i 3 vincitori, a cui andranno premi rispettivamente per 7500 euro, per 5000 euro e per 2500 euro e un’azione di supporto per sviluppare ulteriormente l’iniziativa.
I tre finalisti saranno poi invitati alla sede di Bruxelles o di Strasburgo del Parlamento europeo.