Corso di perfezionamento interuniversitario online
L’8 marzo 2024 prende avvio il primo corso di perfezionamento online interuniversitario su “Procedure conciliative nelle controversie tra enti ecclesiastici”, promosso dal Centro interdipartimentale di Negoziazione e Mediazione dell’Università di Verona in collaborazione con le Università di Torino, LUMSA di Roma, Facoltà di Diritto canonico “S. Pio X” di Venezia e con l’Osservatorio Giuridico-legislativo Triveneto. Il corso è realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Il corso – riservato a un massimo di 30 partecipanti – è rivolto in particolare ad amministratori degli Enti ecclesiastici, avvocati e mediatori, e consente di acquisire una formazione specifica in merito all’uso dei diversi strumenti di conciliazione previsti dagli ordinamenti statali e dall’ordinamento canonico per prevenire o risolvere le controversie che possono coinvolgere gli Enti ecclesiastici nei diversi ambiti: contenzioso civile, lavoro, amministrativo e penale.
Il corso si articola in 3 moduli: il primo di base obbligatorio, il secondo e il terzo a scelta (in alternativa o entrambi). È necessario iscriversi almeno a 2 moduli. Il termine per le iscrizioni è l’8 febbraio 2024.
Le lezioni si terranno esclusivamente online il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 a cadenza quindicinale e si concluderanno il 31 maggio 2024. Il corso sarà erogato in presenza di almeno 10 partecipanti.
Il corpo docente del corso comprende il prof. Paolo Cavana, ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università LUMSA di Roma.
Altre informazioni (iscrizione, costi e contenuti didattici) sono disponibili sul pieghevole del corso.