ODG – Occupazione Digitale Giovani (di seguito, in breve “ODG”) è il progetto selezionato e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, con l’obiettivo di formare online e qualificare professionalmente – a numero chiuso, gratuitamente – 214 donne che diventeranno «professioniste della reputazione incontrovertibile» e saranno abilitate a lavorare con il periodico online CROP NEWS, il quale ospita la piattaforma digitale ITALIA VIRTUTE (Valuable Identity and Reputation Technologically Unique Trusted Engine).
Possono partecipare le donne tra i 19 e i 50 anni d’età che siano inoccupate o disoccupate, oppure occupate ma interessate a migliorare le proprie condizioni contrattuali. Le laureate o – se non laureate – iscritte all’Ordine Professionale degli Esperti Contabili, dei Geometri, dei Giornalisti Professionisti o Pubblicisti, oppure le titolari di licenza rilasciata dalla Prefettura per eseguire investigazioni, ricerche, raccogliere informazioni per conto di privati, hanno l’opportunità di diventare Reputation Audit Manager (RAM); le diplomate, invece, hanno la possibilità di formarsi come Reputation And Trust Expertise Representative (RATER).
Il percorso di formazione e qualificazione professionale è totalmente gratuito e sarà parallelo alla ricezione di un tablet per seguirlo in autonomia. Al termine verrà consegnato anche uno smartphone per lavorare da remoto.
Il corso di formazione è di 224 ore in modalità e-learning (attraverso la piattaforma dell’Università LUMSA), seguito da 480 ore di inserimento in contesto lavorativo, grazie al coinvolgimento attivo dei partner di ODG, enti pubblici e privati che hanno già espresso un reale interesse per queste nuove qualifiche professionali. Durante il percorso formativo le beneficiarie potranno usufruire del supporto di tutor didattici e tutor tecnici per l’assistenza all’utilizzo della piattaforma formativa.
Una volta terminato il corso di formazione e superato l’esame online, le candidate assumeranno la qualifica professionale di Reputation Audit Manager o di Reputation And Trust Expertise Representative, con la conseguente iscrizione gratuita ad APART, associazione professionale che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Soggetto Responsabile:
- Università LUMSA
Partner Operativi non profit:
- APART – Associazione Professionale Auditor Reputazione Tracciabile, vigilata dal MIMIT ai sensi della legge 4/2013 (professioni non organizzate in ordini o collegi)
- Associazione CROP NEWS – Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate, editore dell’omonimo periodico online che pubblica i Rating Reputazionali Digitalizzati, Documentati e Tracciabili di operatori economici, consumatori e lavoratori
Fornitore for profit di conoscenze, competenze e risorse digitali esclusive e infungibili
- MEVALUATE HOLDING Ltd., proprietaria dell’algoritmo «umanizzato» (trasparente, inclusivo e imparziale) che determina il Rating Reputazionale Digitalizzato, Documentato e Tracciabile
Partner Sostenitori:
- AGENS – Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi CONFINDUSTRIA
- CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
- CNF – Consiglio Nazionale Forense
- COA – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ROMA
- CONFCOMMERCIO SICILIA
- KONSUMER ITALIA (Associazione difesa Consumatori ed Ambiente)
- ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di PALERMO
I Partner Sostenitori facilitano il perseguimento degli obiettivi occupazionali promuovendo verso gli iscritti (es. avvocati e commercialisti) e rispettivi stakeholder (es. aziende ed enti clienti di avvocati e commercialisti) i profili professionali dei soggetti formati qualificati RAM APART e RATER APART.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.lumsa.it/odg. In alternativa, inviare una e-mail all’indirizzo bandofuturaodg@lumsa.it.
__________________________________________________________________________________________________
«ITALIA VIRTUTE» è la strategia nazionale di qualificazione reputazionale documentata e tracciabile, promossa dalla Convenzione pubblico-privata e realizzata con l’omonima piattaforma digitale ospitata dal periodico online CROP NEWS dove con i Rating Reputazionali digitalizzati, documentati e tracciabili, si valorizzano onestà, abilità, competenze e meriti, facendo perdere l’anonimato a illeciti e inadempimenti, aumentando così la sicurezza nelle relazioni personali e nei rapporti obbligatori. Questa strategia è d’interesse soprattutto nell’ambito dei rapporti obbligatori per determinare il grado di fiducia meritato oggettivamente dalle controparti. Per approfondire il Rating Reputazionale: https://www.cropnews.online/index.php/rating/