17 Febbraio 2024
Dalle 9.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo
Sabato 17 febbraio 2024, a partire dalle ore 9.30 in via Filippo Parlatore 65 a Palermo, si svolgerà l’Open Day 2024-2025 dedicato a tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico. Sarà un appuntamento di orientamento dedicato agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore, ma anche ai laureati e laureandi triennali che vogliono conoscere l’Università LUMSA, la nuova offerta formativa 2024-2025, le modalità di selezione e ammissione sia ai corsi triennali che a quelli magistrali, le opportunità e i servizi che l’Ateneo mette a disposizione.
Nella stessa data, nel pomeriggio, si svolgeranno anche i Test di Ammissione e il Test di posizionamento di lingua inglese per l’accesso ad alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico.
L’ingresso sarà consentito, previa registrazione online e fino ad esaurimento posti. Si precisa che in caso di eventuale annullamento, per cause di forza maggiore, l’evento sarà comunque organizzato a distanza. L’appuntamento interesserà i seguenti corsi di laurea:
- Comunicazione digitale e marketing (L-20)
- Economia e commercio (L-33)
- Scienze del servizio sociale e del non profit (L-39)
- Giurisprudenza (LMG-01)
- Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
- Economia e management (LM-77)
- Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)
Test di Ammissione
Per poter sostenere il Test di Ammissione è necessario effettuare la registrazione online entro il 14 febbraio 2024. Il Test di Ammissione si svolge online - ad eccezione del corso di laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit (sede convenzionata di Santa Silvia) - e non è richiesto l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione. Il giorno prima della prova, all’indirizzo email fornito in fase di registrazione anagrafica, saranno inviate le password e il link cui accedere.
Il 17 febbraio, alle ore 14.30, sarà possibile sostenere il Test di Ammissione per i corsi di laurea in:
- Comunicazione digitale e marketing (L-20)
- Economia e commercio (L-33)
- Scienze del servizio sociale e del non profit (L-39) - Test in presenza
- Giurisprudenza (LMG-01)
Attenzione: maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nella pagina del Calendario dei Test di Ammissione 2024-2025. In questa stessa pagina, inoltre, sono disponibili dettagli riguardanti la durata delle prove e gli argomenti delle domande. In questa data non è previsto lo svolgimento del Test di Ammissione per Scienze della formazione primaria (data unica nazionale).
Procedura di registrazione ai Test di ammissione
Prima di registrarsi e sostenere le prove, si raccomanda un’attenta valutazione della scelta. A tal fine, l’Ateneo ricorda che è possibile rivolgersi allo Staff dell’Ufficio Orientamento, un servizio gratuito a disposizione di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, sia prima che dopo l’iscrizione.
Per le persone con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), prima di effettuare le procedure di registrazione, è necessario prenotare un appuntamento con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili o DSA, tramite la piattaforma web Mi@LUMSA e seguire la procedura indicata.
La prenotazione al Test di Ammissione si svolge online, mediante Mi@LUMSA, ed è consentita fino a 3 giorni lavorativi prima della prova. La procedura da seguire:
- accedere a Mi@LUMSA
- cliccare MENU → Area registrato → voce Ammissione
- completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti
Si può effettuare il pagamento diretto on line cliccando sul pulsante “Paga con pagoPA”, oppure si può stampare un avviso di pagamento pagabile presso gli oltre 400 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA cliccando sul pulsante “Stampa Avviso per pagoPA”. Lo studente per poter effettuare il pagamento tramite tale sistema dovrà inserire semplicemente la propria mail o lo Spid se ne è in possesso.
Il pagamento delle spese per il sostenimento del Test di Ammissione dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi prima della prova. Se nella propria area riservata il candidato o la candidata dovesse notare che il pagamento non è stato ancora ricevuto dall’Ateneo (status simboleggiato da un semaforo rosso) è necessario inviare urgentemente via email la copia della ricevuta a economato.palermo@lumsa.it per la sua verifica e registrazione.
Gli studenti e le studentesse internazionali, nonché gli italiani in possesso di un titolo di studio straniero, prima di prenotare il Test di ammissione sono tenuti a prendere contatto con il Welcome Office per la verifica preliminare dei titoli e a prenotare obbligatoriamente un test di accertamento per la lingua italiana, il cui livello dovrà corrispondere almeno al B2 del QCER-CEFR, con il Centro Linguistico CLIC.
Completata la procedura di prenotazione al test, i candidati riceveranno, il giorno prima della prova, un’email da parte della Segreteria Studenti contenente tutte le indicazioni tecniche da seguire per sostenere il Test. È importante, quindi, che l’indirizzo email e il codice fiscale inserito in fase di registrazione sia veritiero ed effettivamente in uso.
Nel caso in cui il giorno del test non sia giunta alcuna e-mail, dopo aver verificato che la comunicazione non sia finita nella cartella dello spam, bisogna contattare al più presto l’Ufficio Orientamento scrivendo a orientamento.palermo@lumsa.it per ricevere il supporto necessario.
Per il corso di laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit (sede convenzionata di Santa Silvia) la prenotazione al Test di Ammissione si effettua inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@lumsasantasilvia.it al fine di essere contattati dall’Ufficio Orientamento. La procedura è dettagliatamente spiegata nella pagina del sito della sede convenzionata di Santa Silvia.