Primo convegno dell’Osservatorio F.I.D.E.S.
15 dicembre 2023
Dalle 9.00 alle 12.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Il 15 dicembre 2023, a partire dalle ore 9.00 si terrà presso l'Aula Pia (Complesso Giubileo, sede di Roma) “Fiducia: crisi e prospettive” il primo convegno dell’Osservatorio FIDES, un’iniziativa avviata dall’Università LUMSA nel 2022, in collaborazione con la Scuola di Dottorato dell’Ateneo, per studiare le dinamiche antropologiche e sociali della fiducia e per monitorarne gli andamenti nella società italiana. L’attività sarà diffusa anche online su Google Meet.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore prof. Francesco Bonini e del presidente della Scuola di dottorato prof. Gennaro Iasevoli, saranno presentati i primi risultati delle ricerche condotte nell’ultimo anno all’interno dell’Osservatorio.
I professori dell’Università LUMSA Stefano Biancu e Fabio Macioce, presenteranno le ricerche sulle dinamiche antropologiche della fiducia, Caterina Fiorilli presenterà i risultati delle rilevazioni effettuate sui livelli di fiducia nelle giovani generazioni, Folco Cimagalli e Matteo Rizzolli con la ricercatrice dell’ISTAT Rita Fornari presenteranno un’analisi qualitativa dei dati sulla fiducia nella società italiana a partire dalle rilevazioni annuali dell’ISTAT.
Seguiranno gli interventi di due discussant, la professoressa Annalisa Tota (Università di Roma Tre) e il giornalista Fabio Zavattaro, e degli studenti della Scuola di Dottorato, attivi nei dottorati delle sedi di Roma e Palermo.
Presiederà e modererà l’incontro la professoressa Consuelo Corradi (Università LUMSA).