Youtube   Youtube

Sabato 16 dicembre Open Day 2024-2025 dell’Università LUMSA

Sede di Roma

 

16 dicembre 2023
Dalle 09:30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA
Via Pompeo Magno, 28

ISCRIVITI ALL'EVENTO
MOSTRA MAPPA

Sabato 16 dicembre, a partire dalle 9.30, si svolgerà in presenza l’Open Day 2024-2025 per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico della sede di Roma.
L’appuntamento è rivolto agli studenti che sono all’ultimo anno delle scuole superiori e che vogliono conoscere l’offerta formativa 2024-2025 dell’Università LUMSA.
Nella stessa giornata, di pomeriggio, si terranno i Test di ammissione e i Test di posizionamento di lingua inglese per l’accesso ad alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Le prove si svolgeranno online.

Open Day 2024-2025 in presenza

L’evento si svolgerà sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella sede del campus di Roma dell’Università LUMSA di via Pompeo Magno 28.

Il programma della giornata di orientamento è il seguente:

  • 9.30 - 10.30: primo ciclo di presentazione dei corsi di laurea
  • 11.00 - 12.00: secondo ciclo di presentazione dei corsi di laurea

L’Open Day riguarderà i seguenti corsi di laurea:

•    Economia e gestione aziendale (L-18)
•    Giurisprudenza (LMG-01)
•    Mediazione linguistica e culturale (L-12)
•    Scienze del servizio sociale e del non profit (L-39)
•    Scienze dell’educazione (L-19)
•    Scienze della comunicazione, marketing e digital media (L-20)
•    Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
•    Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
•    Scienze politiche e internazionali (L-36)

 
Durante l’evento sarà possibile:

-    assistere alla presentazione dell’Ateneo
-    confrontarsi con i docenti di tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico
-    chiedere informazioni allo Staff dell’Ufficio Orientamento in merito alla scelta del corso di studi e alle procedure di ammissione
-    conoscere i servizi di Job Guidance
-    ricevere informazioni sulle residenze universitarie
-    avere informazioni sul Servizio alloggi Sturent 
-    parlare con lo staff dell’Ufficio Economato relativamente alle tasse universitarie, alle borse di studio e alle agevolazioni economiche previste dall’Università LUMSA, come la riduzione degli importi in virtù del reddito familiare, il bonus fratelli-sorelle o i rimborsi delle tasse per merito
-    chiedere informazioni sulle esperienze all’estero all’Ufficio Relazioni Internazionali
-    ricevere informazioni sui corsi di lingua offerti dal Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni (CLIC)
-    parlare con gli Student Ambassador

Attenzione: l’evento del 16 dicembre è dedicato esclusivamente ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico, ovvero i corsi di studio per diplomandi e diplomati.

Procedure di registrazione ai Test di ammissione di sabato 16 dicembre

Per poter sostenere il Test di Ammissione del 16 dicembre è necessario effettuare la registrazione online entro il 13 dicembre 2023. Il Test di Ammissione si svolge online e non è richiesto l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione. Il giorno prima della prova, all’indirizzo email fornito in fase di registrazione anagrafica, saranno inviate le indicazioni tecniche per svolgere il test.

A partire dalle ore 14.30 sarà possibile sostenere il Test di Ammissione per i seguenti corsi di laurea della sede di Roma:

Economia e gestione aziendale (L-18)
Mediazione linguistica e culturale (L-12)
Scienze del servizio sociale e del non profit (L-39)
Scienze politiche e internazionali (L-36)
Scienze della comunicazione, marketing e digital media (L-20)
Scienze dell’educazione (L-19)
Giurisprudenza (LMG-01)
Attenzione: per Mediazione linguistica e culturale e Scienze dell’educazione è obbligatorio, prima della prenotazione del Test di Ammissione, sostenere un colloquio con un docente del corso di laurea prenotabile scrivendo un’e-mail a mediazione@lumsa.it e m.cinque@lumsa.it.

Prima di registrarsi e sostenere le prove, si raccomanda un’attenta valutazione della scelta del corso di laurea al quale accedere. L’Ufficio Orientamento è a disposizione di tutti gli studenti e di tutte le studentesse e offre un servizio informativo gratuito sia durante la fase dell’iscrizione che durante gli studi.
Per le persone con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), prima di effettuare le procedure di registrazione, è necessario fissare un appuntamento con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili o DSA, tramite la piattaforma web Mi@LUMSA e seguire la procedura indicata.
La prenotazione al Test di Ammissione si svolge online, mediante Mi@Lumsa, ed è consentita fino a 3 giorni lavorativi prima della prova.

La procedura da seguire:

Accedere a Mi@LUMSA (https://servizi.lumsa.it
Cliccare MENU → Area registrato → voce Ammissione 
Completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti 

Si può effettuare il pagamento diretto on line cliccando sul pulsante “Paga con pagoPA”, oppure si può stampare un avviso di pagamento pagabile presso gli oltre 400 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA cliccando sul pulsante “Stampa Avviso per pagoPA”. Lo studente per poter effettuare il pagamento tramite tale sistema dovrà inserire semplicemente la propria mail o lo Spid se ne è in possesso.

Per chi non potesse partecipare all’Open Day di sabato 16 dicembre 2023, si ricorda che è già possibile registrarsi all’Open Day di sabato 13 aprile 2024 e a quello di sabato 13 luglio 2024 sempre dalle ore 9.30 alle 12.30.
Ricordiamo inoltre che l’Ufficio Orientamento è sempre disponibile ad accogliere i futuri studenti, i quali potranno presentarsi in orario di ricevimento oppure fissare un incontro sia in presenza che a distanza.
Tutte le date dei prossimi Open Day sono disponibili nel calendario delle giornate di orientamento dell’Università LUMSA.

Il pagamento delle spese per il sostenimento del Test di Ammissione dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi prima della prova. Se nella propria area riservata il candidato o la candidata dovesse notare che il pagamento non è stato ancora ricevuto dall’Ateneo (status simboleggiato da un semaforo rosso) è necessario inviare urgentemente via email la copia della ricevuta a economato@lumsa.it per la sua verifica e registrazione. 

Gli studenti e le studentesse internazionali, nonché gli italiani in possesso di un titolo di studio straniero, prima di prenotare il Test di ammissione sono tenuti a prendere contatto con il Welcome Office per la verifica preliminare dei titoli e a prenotare obbligatoriamente un test di accertamento per la lingua italiana, il cui livello dovrà corrispondere almeno al B2 del QCER-CEFR, con il Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni (CLIC).

Completata la procedura di prenotazione al test, i candidati riceveranno, il giorno prima della prova, un’email da parte della Segreteria Studenti contenente tutte le indicazioni tecniche da seguire per sostenere il Test. È importante, quindi, che l’indirizzo email e il codice fiscale inserito in fase di registrazione sia veritiero ed effettivamente in uso.

Nel caso in cui il giorno del test non sia giunta alcuna e-mail, dopo aver verificato che la comunicazione non sia finita nella cartella dello spam, bisogna contattare al più presto la Segreteria studenti scrivendo a test.ammissione@lumsa.it per ricevere il supporto necessario.