Mercoledì 6 dicembre 2023
Ore 15.00 – 18.00
Università LUMSA – Aula Giuseppe Dalla Torre
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Un seminario di studio, realizzato in collaborazione tra Università LUMSA - Dipartimento GEPLI e Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano e di cui è referente organizzativo il prof. Paolo Cavana, intende ripercorrere e discutere l’esperienza di “Giuseppe Dalla Torre costituzionalista”.
L’evento, in programma il 6 dicembre, ore 15.00, presso la sede LUMSA di via Pompeo Magno, nell’Aula a lui dedicata, avrà per oggetto l’apporto del prof. Dalla Torre agli studi costituzionalistici, ai quali egli si dedicò particolarmente nella prima fase della sua carriera accademica presso l’Università di Bologna, dove per tre anni ebbe l’affidamento di una delle cattedre di Diritto costituzionale dell’Alma Master Studiorum.
Tuttavia anche nei decenni successivi, pur avendo consacrato il suo maggior impegno scientifico nello studio del Diritto ecclesiastico, del Diritto canonico e, negli ultimi anni, del Diritto vaticano, in Giuseppe Dalla Torre non venne mai meno un forte interesse per le tematiche costituzionalistiche, sulle quali, come giurista, continuò ad offrire importanti approfondimenti, in particolare sul principio di laicità dello Stato, sul diritto alla libertà religiosa, sui temi della cittadinanza e della società multiculturale, come pure sui diritti fondamentali in relazione ad alcune delicate tematiche bioetiche.
I lavori del seminario saranno aperti dai saluti del Rettore dell’Università LUMSA, prof. Francesco Bonini e del Direttore del Dipartimento GEPLI, prof.ssa Paola Spagnolo.
La discussione sarà presieduta e introdotta dal prof. Giuseppe De Vergottini (emerito di Diritto costituzionale, Università di Bologna). Seguirà una tavola rotonda su “Temi di diritto costituzionale nel contributo scientifico di Giuseppe Dalla Torre” con interventi tematici di 5 professori ordinari di materie giuridiche: Angelo Rinella, Pasquale Lillo (Università della Tuscia, Viterbo), Paolo Cavana, Marco Olivetti e Mario Midiri. Le conclusioni saranno a cura del prof. De Vergottini.