Giovedì 30 novembre 2023
Ore 18.00 – 19.30
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
Anche online su Google Meet
Il libro «Storia di una “compagnia” che ancora continua - Da Gioventù Studentesca a Comunione e Liberazione: 60 anni di presenza cristiana a Palermo” di Francesco Inguanti, che verrà presentato presso l’Università LUMSA, sede di Palermo giovedì 30 novembre in Aula Magna alle ore 18.00, ripercorre gli anni della esperienza di Gioventù Studentesca a Palermo che vanno dal 1963 al 1971 e coglie l’occasione per rendere il giusto merito al padre Guglielmo Neri, gesuita che ne fu promotore e guida.
Nella seconda parte il volume raccoglie una ricca documentazione di testi, volantini, inviti, libretti giornali d’istituto prodotti in quegli anni finora inediti.
La fruizione dell’evento, realizzato in collaborazione con il centro culturale “Il sentiero” di Palermo, sarà possibile anche in modalità online su Google Meet.
Alla presentazione del libro parteciperanno, oltre all’autore, anche due docenti LUMSA, Sebastiano Marco Cicciò, professore a contratto di Storia contemporanea e Giuseppe Notarstefano, professore di Economia statistica e presidente nazionale di Azione Cattolica Italiana, insieme a Antonio Bellingreri, professore ordinario di Pedagogia generale (Università di Palermo).
Francesco Inguanti, autore del libro, ha lavorato attivamente alla CISL di Palermo, poi alla Presidenza della Regione Siciliana ed infine si è dedicato all’attività giornalistica.