Youtube   Youtube

Il management universitario: tradizione e innovazione

Dottoressa Di Marco

In ricordo della dott.ssa Giannina Di Marco (Direttore generale LUMSA 1996-2022)

Lunedì 4 dicembre 2023
Ore 10.30
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 - Roma
Anche online su
YouTube

L’Università LUMSA propone il 4 dicembre 2023 a Roma in Sala Giubileo, dalle ore 10.30, l’incontro “Il management universitario: tradizione e innovazione”. che è al contempo occasione per una riflessione a tutto tondo su una gestione della macchina organizzativa universitaria improntata sempre più a criteri manageriali e per un ricordo della dottoressa Giannina Di Marco, direttore generale dell’Università LUMSA per ventisei anni, dal 1996 alla sua scomparsa nel 2022.

La dottoressa Di Marco è stata, proprio per il suo lungo stato di servizio, un testimone privilegiato delle necessità di cambiamento e di innovazione di un mondo, quello universitario, che per tanta parte della sua storia ha fatto della tradizione un biglietto da visita. 

Del management universitario – teso a contemperare la tradizione di un sistema di fatto immutato fino alle riforme prima dell’autonomia universitaria e poi a quelle del 1999 e del 2004 e coniugato con le spinte all’innovazione dovute in primis alla rivoluzione digitale che ha cambiato sia le modalità di apprendimento che di insegnamento ma che ha permesso la continuità didattica nei tempi dell’emergenza pandemica – se ne parlerà in un incontro che vede contributi ad alto livello di studiosi, di esperti e soprattutto dei direttori generali facenti parte del CODAU, il Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie.

Sarà possibile fruire l’evento anche in diretta streaming su YouTube, canale LUMSA.

L’incontro del 4 dicembre sarà aperto dai saluti del Cardinale Giovanni Lajolo e del prof. Francesco Bonini, rispettivamente presidente del CdA e rettore dell’Università LUMSA.

Sarà il dott. Giampaolo Di Giorgio, direttore generale dell’Università LUMSA, a moderare la discussione che si avvarrà dei qualificati interventi di:

  • Alberto Scuttari
    Presidente CODAU – Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie e Direttore generale dell’Università degli Studi di Padova
  • Angelo Mari
    Presidente del Nucleo di Valutazione e docente di Programmazione e Direzione amministrativa, Università LUMSA
  • Mauro Moretti
    Presidente dell’International Commission for the History of Universities e professore ordinario di Storia contemporanea, Università per stranieri di Siena
  • Andrea Rossi
    Amministratore delegato e Direttore generale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma nonché rappresentante delle Università non statali nella Giunta del CODAU
  • Gianni Letta
    già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Nel corso dell’incontro saranno conferiti i titoli di professore onorario al prof. Onorato Grassi (già ordinario di Storia della filosofia medievale) e di professore emerito alla prof.ssa Benedetta Papasogli (già ordinario di Letteratura francese), entrambi docenti dell’Università LUMSA.

La locandina
Informativa privacy