Dialogo con Hans Jonas a trent’anni dalla morte
Giovedì 9 novembre 2023
Ore 10.00 – 12.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma
Anche online su Google Meet
Nell’ambito delle attività AVA la cattedra di Etica delle relazioni d’aiuto del corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche (Dipartimento di Scienze umane – Università LUMSA), presenta l’evento L’etica della responsabilità nelle relazioni d’aiuto. Dialogo con Hans Jonas a trent’anni dalla morte, realizzato in collaborazione dai docenti Stefano Biancu, Calogero Caltagirone e Angelo Tumminelli e programmato il 9 novembre in Aula Magna (Sede Borgo Sant’Angelo, a Roma), con possibilità di fruizione online su Google Meet.
La lezione – incontro è pensata per gli studenti di Scienze e Tecniche psicologiche, Psicologia, Scienze dell’educazione, Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education, Scienze del servizio sociale e del non profit, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, e inoltre per dottorandi, educatori, insegnanti, professionisti e operatori nell’educativo, nel sociale e nelle relazioni d’aiuto.
La ricorrenza dei 30 anni dalla morte del filosofo tedesco Hans Jonas permetterà una discussione sul tema della responsabilità, moderata dal prof. Angelo Tuminelli (Università LUMSA) e a cui prenderanno parte i professori Stefano Biancu e Calogero Caltagirone (entrambi dell’Università LUMSA) e la professoressa Irene Kajon (Sapienza Università di Roma).
Lo scopo dell’incontro e quello di tracciare la prospettiva per individuare e proporre criteri per un discernimento sereno dell’attuale situazione di difficoltà generale caratterizzata, perlopiù, da relazioni patologiche che non valorizzano pienamente l’umano. Ripercorrendo lo sviluppo della riflessione di Jonas sulla responsabilità, nell’incontro-dialogo si cercherà di proporre modelli riflessivi e pratiche realizzative nelle professioni delle relazioni d’aiuto maggiormente significativi e più rispondenti all’ordine della vita buona di ogni essere umano.
La locandina
Informativa privacy
Hans Jonas (1903-1993) trovava nella responsabilità il principio cardine dell’etica e proponeva un'etica della responsabilità in grado di evitare le conseguenze devastanti che un uso sconsiderato della tecnologia e delle procedure meccaniche nelle relazioni degli umani con sé stessi, gli altri, le cose del mondo, l’ambiente, potesse avere sull'umanità e sul suo futuro. Per Jonas la responsabilità consisteva principalmente nel dare agli altri, specialmente nei servizi alla persona e nelle relazioni d’aiuto, la possibilità di essere responsabili in quanto umanità esistente, in continua tensione verso la realizzazione del proprio ben-essere e ben-vivere.